LA CULTURA NON SI FERMA: SCAVANDO TRA LE CARTE ALLA SCOPERTA DELLA NASCITA DELL'ARCHEOLOGIA A NAPOLI
© Ph. Giorgio Albano | MANN - Museo Archeologico Nazionale Napoli
Dal 15 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
A Roque Joaquín de Alcubierre, ingegnere e archeologo di re Carlo III di Borbone, scopritore e direttore degli scavi di Ercolano nel 1738, artefice dell’inizio della grande stagione archeologica napoletana, è dedicato il primo di 4 video del progetto “La genesi del MANN. Un viaggio con il Cartastorie” realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e ora disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://youtu.be/vwfEpFaKhx0 dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per permettere alle persone di conoscere e ammirare da casa il patrimonio culturale nazionale.
Il video ripercorre, con una narrazione in prima persona, i primi ritrovamenti portati alla luce da Alcubierre a Ercolano e la passione di Carlo di Borbone per i reperti classici. Le immagini del Parco Archeologico di Ercolano, i documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, i pagamenti agli incisori, incaricati di ricopiare le meraviglie sepolte dal Vesuvio, la descrizione dei volumi della Real Stamperia, i viaggi effettuati da Alcubierre per ispezionare gli scavi di Ercolano, Pompei e Stabia, sono solo alcune delle informazioni sulla nascita dell’archeologia a Napoli che emergono dalle testimonianze scritte del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio