La Formula della Creazione - Michelangelo Pistoletto in dialogo con Franco Bernabè

La Formula della Creazione di Michelangelo Pistoletto. Cittadellarte Edizioni

 

Dal 15 Marzo 2023 al 15 Marzo 2023

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema Scalinata

Indirizzo: VIa Milano 9a

Orari: ore 18:30

Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalla settimana precedente l'evento fino a un'ora prima

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


In 31 passi, Michelangelo Pistoletto racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione. Che, come scrive l'autore, possiamo anche chiamare La Formula della Vita.

Lo straordinario viaggio di un uomo che ha vissuto e vive l'arte come cuore caldo dell'universo, una via per l'equilibrio armonico che deve condurre la nostra presenza su questo pianeta. Con La Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l'opportunità di cominciare a ri-considerare i cardini della nostra esistenza, e ci chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi, verso l'Altro, verso la natura a cui apparteniamo.

Scienza, Politica, Religione, Arte sono i punti cardinali che i 31 passi attraversano, prima che Michelangelo Pistoletto, varchi le colonne d'Ercole della conoscenza e arrivi a offrirci la Formula della Creazione. Formula che d'ora in poi può essere applicata in ogni passaggio dell'intera società. Un viaggio straordinario, lucido e appassionato di un artista che ha scelto di uscire dal suo studio e di abbracciare il mondo.

Scrive Michelangelo Pistoletto: "Dalla genesi del mio lavoro questo libro porta, attraverso 31 passi, alla genesi dell’Universo. E, nel contempo, alla genesi di una nuova società".
 
Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i Quadri specchianti, con i quali raggiunge in breve riconoscimento internazionale. È considerato uno dei precursori e protagonisti dell’Arte Povera con i suoi Oggetti in meno (1965-1966) e la Venere degli stracci (1967). A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che costituiscono le prime manifestazioni di quella “collaborazione creativa” che svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società. Negli anni Novanta fonda Cittadellarte a Biella, ponendo l’arte in relazione con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Ha ricevuto innumerevoli premi internazionali, tra cui nel 2003 il Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia e nel 2007 il Wolf Foundation Prize in Arts “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”. Nel 2017 è uscito il suo ultimo libro, Ominiteismo e demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società edito da Chiarelettere. Sue opere sono presenti nei maggiori musei d’arte contemporanea.
www.pistoletto.it 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI