La Gabbia e il Volo: diritti delle donne violati nel mondo

Patrizia Trevisi, Inside X - I tessuti della sposa, installazione

 

Dal 03 Aprile 2023 al 16 Aprile 2023

Roma

Luogo: Casa Municipio Roma I Centro

Indirizzo: Via Galilei 53

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18. Mercoledì mattina chiuso

Curatori: Antonio E.M. Giordano

Costo del biglietto: INGRESSO GRATUITO

E-Mail info: archetipiematrici@gmail.com


Il titolo della mostra è ispirato al verso “da questa muta gabbia prendere il volo” della poetessa persiana Forough Farrokhzad (Teheran 1934-1967), che denunciò le prevaricazioni maschili. 

18 artisti internazionali
 e di formazioni cosmopolite (Morteza Eqbalzada Afghanistan, Katherine Krizek USA, Anita Guerra Cuba/USA, Elizabeth Frolet Madagascar/Francia, Yvonne Ekman Regno Unito, Hans-Hermann Koopmann Germania, Suida Dushi Albania, M. Mussavi Iran), alcune docenti di Accademie di Belle Arti (Floriana Celani, Sandra Di Coste, Patrizia Molinari, Marilena Sutera, Annalisa Pitrelli), invitati a esprimere una riflessione sul tema, usando linguaggi espressivi (pittura tradizionale e digitale, scultura, installazioni, fotografia, grafica, video) e materiali eterogenei, testimoniano solidarietà con le rivendicazioni da mezzo secolo (nel 1994 l’attivista e psichiatra Homa Darabi si diede fuoco a Teheran) delle donne iraniane e afghane, rendono omaggio [Silenzio. Esserci – F. Celani; Il tappeto – M. Sutera] alle oltre 500 vittime della repressione in Iran e alle donne che rischiano la vita togliendo il velo [Il velo vola sopra Tehran – Anita Guerra] e protestando in strada [Rompete le righe – Giulia Ripandelli] dopo l’uccisione di Masha Amini per una ciocca di capelli fuori dal velo [Hair/Capelli e Le ragazze corrono veloci - Sandra Di Coste] inneggiando Jin, Jîyan, Azadî ossia Vita, Donna, Libertà [Anime libere – Patrizia Molinari;  La rivolta dei veli neri– Vanda Valente], per una società equa e paritaria, per l’accesso all’istruzione e al mondo del lavoro e della politica. Dalla solitudine [Senza parola  - Yvonne Ekman] della “muta gabbia” [La gabbia e il volo -Elizabeth Frolet] del burka [Donna col burkaMorteza Eqbalzada] la pressione della solidarietà internazionale apre alla speranza [Nel respirare la solitudine, sconvolgete spiragli della mia coscienza – Mahshid Mussavi; Con tutto il cuore– Stefania Fabrizi], anche se la lotta [Il ratto di Proserpina– Annalisa Pitrelli; La lotta – Sucida Dushi] richiede tempo [How long will it take? Prisoners in space and time – Hans- Hermann Koopmann] per arrivare ai burka che volano [La Gabbia e il Volo sopra Kabul – Anita Guerra] e alla liberazione della donna [Rivoluzione e Resurrezione 3 (R – 1)- Barbara Schaefer]. Con Inside X - I tessuti della sposa – Patrizia Trevisi narra un crudo racconto scientifico ricamato contro la dittatura maschilista. Gli artisti pensano anche alle bambine spose [La sposa bambina, M. Eqbalzada] o avvelenate con i gas per chiudere le scuole femminili; a quelle della Cina rurale vittime di abusi scolastici, alle bambine e donne, non soltanto in Africa, vittime di infibulazione, ritenuto un rito di purificazione; alle lotte contro le discriminazioni di genere e razziali. Do You Know Her? – Katherine Krizek è una serie di ritratti di donne che hanno lottato per i diritti umani e di genere in vari settori della società e delle arti da Oriente a Occidente.

Dall’avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh che ha difeso le giovani donne che protestavano contro l’obbligo di indossare l’hijab, arrestata e incarcerata. A Malala Yousafzaipakistana già a 11 anni attivista per l’istruzione femminile contro le leggi dei talebani; subì un attentato e nel 2014 vinse il premio Nobel per la pace.  All’attivista afghana Sakena Yacoobi, fondatrice di un istituto per l’educazione e assistenza legale di donne e bambini. A Vandana Shiva attivista indiana a favore dell’agricoltura ecologica contro il monopolio delle multinazionali e a difesa del diritto all’acqua delle donne e contadini poveri. A Maya Angelou scrittrice e artista di spettacolo in USA, attivista con Martin Luther King e Malcolm X contro la discriminazione razziale dei neri e vittima di stupro. A Franca Viola che a 17 anni nel 1960 in Sicilia rifiutò il matrimonio riparatore col suo stupratore e la legge poi fu abrogata nel 1981.

La mostra è patrocinata dal Municipio Roma I Centro e dall'Associazione Nazionale Telefono Rosa e sarà presentata su Rai1 domenica 2 aprile nella trasmissione Applausi Arte di Gigi Marzullo con la prof.ssa Consuelo Lollobrigida (University of Arkansas in Rome).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI