La Galleria Nazionale per le persone sorde
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Dal 13 September 2018 al 13 September 2018
Roma
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
Giovedì 13 settembre 2018, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in collaborazione con CoopCulture e con il sostegno dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, presenta il nuovo servizio di visite guidate per le persone sorde segnanti. Il servizio sarà disponibile in LIS – Lingua dei Segni Italiana e in IS – International Sign.
Il progetto è realizzato dal Dipartimento dei Servizi Educativi, in collaborazione con CoopCulture che ha pubblicato un bando e ha selezionato due operatori museali sordi da inserire nello staff impegnato nelle attività didattiche della Galleria Nazionale.
La Galleria Nazionale, da tempo attenta ai temi dell’accessibilità per tutti, grazie al protocollo d’intesa firmato con l’ENS e a CoopCulture, promuove quindi l’accessibilità per le persone sorde dando valore al ruolo dei professionisti sordi quali mediatori della propria comunità.
Questa proposta si inserisce nell’ambito del progetto nazionale MAPS. Musei Accessibili per le Persone Sorde, finalizzato a migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale per le persone sorde, italiane e straniere. Al termine della conferenza stampa sarà possibile seguire una visita guidata gratuita in LIS. Per partecipare è necessaria la prenotazione: gan-amc.edu@beniculturali.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro