La programmazione online di Palazzo delle Esposizioni

Quadriennale d’arte 2020-21 - FUORI, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

Dal 30 Marzo 2021 al 06 Aprile 2021

Roma

Luogo: Canali web Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • ROMA Culture sotto l'indirizzo dell'Assessorato alla Crescita culturale

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


Il Palazzo delle Esposizioni prosegue la programmazione online con #IPianiDelPalazzo, palinsesto che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti e che, in questa edizione, ha come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020 nella rubrica #FuoridaiPiani.

Tra gli appuntamenti in calendario:

martedì 30 marzo alle 11:00 in diretta Facebook "Dance Well", un’ora da passare insieme a ritmo di musica. Una lezione di danza aperta e inclusiva in collaborazione con l’associazione Parkinzone Onlus e il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova e vivere l’esperienza di danzare nelle sale del museo. Questa volta il Laboratorio d'arte esce dal Palazzo per incontrare le coloratissime e suggestive opere dell'artista e designer francese Nathalie Du Pasquier, esposte nella mostra Campo di Marte al Museo dell'Immaginazione Preventiva.  
Sempre martedì alle 18:00 in diretta facebook un webinar formativo dedicato ai libri senza parole, all’interno della Carovana Pedagogica Web del progetto CEET promosso dall’Arci Nazionale in 11 regioni. Intervengono Maddalena Lucarelli - Progetto Biblioteca IBBY Lampedusa, Giulia Franchi - Laboratorio d'arte Palazzo delle Esposizioni, Valentina Itri - Arci. Modera lo scrittore Pino Pace.  
Mercoledì 31 marzo alle 10:00 per la rubrica #PdERemix "La dimensione artificiale del futuro: la cognizione alla prova delle tecnologie intelligenti" un incontro con Rino Falcone tenutosi in occasione della mostra "HUMAN +.  
Giovedì 1°aprile alle 10:00 tante attività per ragazzi gratuite per tutti quelli che sono curiosi di sapere e sperimentare, per conoscere i protagonisti della Quadriennale d’arte 2020 e approfondire le opere in mostra con immagini, racconti, citazioni e spunti operativi.  
Martedì 6 aprile alle 10:00 tornano "I Consigli di lettura dallo Scaffale d’arte" un viaggio tra le pagine della biblioteca illustrata di Palazzo delle Esposizioni. Appuntamento dedicato ai libri d’artista, libri speciali creati e disegnati da artisti molto diversi tra loro, ma accumunati da un comune pensiero: è sempre possibile portare arte e colore nelle librerie di bambine e bambini.  

QUADRIENNALE
   

La Quadriennale d’arte 2020 resta FUORI tramite Corpo di fabbrica, una grande installazione luminosa creata da Norma Jeane per le arcate di Palazzo delle Esposizioni che continuerà a “respirare” su via Nazionale. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo, infatti, l’opera resterà accesa durante le settimane di chiusura: ogni sera dalle 18.00 alle 8.00 del mattino il Palazzo pulsa di luce seguendo in tempo reale la frequenza e l’intensità del respiro dell’artista collegato a distanza attraverso un dispositivo. La Quadriennale ha inoltre raccolto la sfida #MuseumAtNightChallenge, proponendo l’opera di NORMA JEANE. #MuseiatnightChallenge è un'iniziativa, partita dal Pass, Parc d’aventures scientifiques a Frameries, in Belgio che ha invitato i musei belgi a misurarsi in una challenge che mostri ciò che succede all’interno delle istituzioni una volta che il sole tramonta. Da lì, il concorso online si è esteso anche ai musei italiani, fino a bussare alle porte di Palazzo delle Esposizioni: giovedì 1° aprile sarà sui canali social della Quadriennale. 

E per i visitatori nuovamente virtuali, continua la scoperta delle opere dei 43 artisti, selezionati dai curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, con le attività sui canali digitali e sul sito quadriennale2020.com: un tour a 360° che accompagna alla scoperta delle sale quadriennale2020.com/virtual-tour; sui canali social, YouTube e Spotify: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico della mostra; il martedì e il sabato FUORItutto, visite guidate con i curatori. Il mercoledì, il giovedì e il venerdì, FUORItema indaga uno tra i temi che percorrono la mostra. 

Le playlist musicali su Spotify dedicate alla Quadriennale saranno intensificate per le prossime settimane. 
Di grande suggestione Partita doppia che propone, sempre sui canali social il martedì e il sabato, un inedito meccanismo di racconto tra gli artisti in scena alla Quadriennale d’arte 2020 FUORI, e quelli che lo sono stati nelle edizioni precedenti, dal 1931 a oggi. 

Gli artisti non sono associati per conoscenza diretta, o per evidente ispirazione stilistica, ma piuttosto per analogie di procedimenti formali, alla luce di ricerche che, a distanza di tempo e con modalità diverse, tornano su nodi ricorrenti della ricerca espressiva. Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist e curatore, ha indagato l’archivio della Quadriennale e la storia dell’esposizione, mescolando in strutture di racconto leggere e al tempo stesse approfondite, in un lavoro artistico che prevede grafica e animazione, firmato dal gruppo romano di filmmaker Clichè. 
42 video da 3 minuti ciascuno completano l’apparato mediatico dell’esposizione. Finora hanno attraversato virtualmente le sale del Palazzo tutti i protagonisti più importanti della nostra storia, da Ferruccio Ferrazzi a Mario Schifano, da Libero de Libero a Gino De Dominicis, da Gianni Piacentino a Ketty La Rocca, solo per citarne alcuni. E nei prossimi sarà il turno Antonio Donghi, Medardo Rossi, Osvaldo Licini e molti altri. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI