La seduzione dell'artigianato. Ovvero: il bello e ben fatto

La seduzione dell'artigianato. Ovvero: il bello e ben fatto

 

Dal 05 Dicembre 2012 al 10 Febbraio 2013

Roma

Luogo: Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Indirizzo: piazza Guglielmo Marconi 8

Orari: da martedì a domenica 9-20

Curatori: Bonizza Giordani Aragno, Stefano Dominella

Enti promotori:

  • Unindustria -Unione delle Industrie e delle Imprese di Roma Frosinone Rieti e Viterbo
  • CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Lazio
  • Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Telefono per informazioni: +39 06 5926148/ 06 5910709

E-Mail info: ic-d@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.idea.mat.beniculturali.it/


Una grande mostra che celebra la maestria sartoriale del Made in Italy attraverso l’esposizione museale di centotrenta abiti. "La Seduzione dell'Artigianato ovvero: il bello e ben fatto", promossa da Unindustria -Unione delle Industrie e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo in collaborazione con CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Lazio e  con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Roma, della Camera Nazionale della Moda Italiana e di AltaRoma, che inaugura il 5 dicembre presso il Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni di Roma, è un tributo all'Alto Artigianato racchiuso nella moda italiana. Un focus sulle straordinarie lavorazioni e sulle sapienti mani artigiane che le realizzano, fiore all'occhiello del bello e ben fatto rigorosamente italiano.
La vernice della mostra sarà preceduta da una conferenza stampa che illustra l’evoluzione della professione Sartoriale, partendo dalle Caterinette fino alla dressmaker. Saranno presenti: Attilio Tranquilli - Vice Presidente Vicario Unindustria Roma, Daniela Porro - Direttore Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma, Nicola Zingaretti - Presidente Provincia di Roma, Lorenzo Tagliavanti - Direttore CNA Roma, Maurizio Tarquini - Direttore Generale Unindustria, Stefano Dominella - Vice Presidente con delega alla moda Sezione tessile abbigliamento moda e accessori Unindustria, Stefano Micelli - Professore di Economia e Gestione delle Imprese Università Cà Foscari, Bonizza Giordani Aragno - Storica della moda.
Un percorso espositivo didascalico e sorprendente, con abiti e materiali mai visti prima, accompagnati da alcuni costumi provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, un excursus creativo-artigianale, sia per il pubblico tecnico che per i comuni visitatori della mostra. Durante la vernice della mostra verranno premiate una sarta première per l’impegno profuso durante la sua lunga carriera e una giovane dressmaker con l’augurio di diventare un’affermata professionista del settore.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI