La verità è sempre un’altra. Dialogo tra due collezioni

Costas Varotsos, La verità è sempre un’altra, 1980

 

Dal 20 Settembre 2018 al 11 Novembre 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: dal martedì alla domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Curatori: Daphne Vitali

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 5

Telefono per informazioni: +39 06 32298221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com/



La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma presenta La verità èsempre un’altra, una mostra con cui la Galleria Nazionale, dal 20 settembre all’11 novembre2018, accoglie all’interno della propria collezione permanente un nucleo di una ventina di opereprovenienti dall’EMST – National Museum of Contemporary Art di Atene.

Con questa mostra per la prima volta la Galleria Nazionale apre i propri spazi allacollezione di un’istituzione museale straniera includendola nel proprio percorso espositivo. Time is Out of Joint, l’attuale allestimento della raccolta permanente della Galleria, rappresenta il luogo ideale in cui mettere le opere dei due musei in dialogo tra loro, nelle linee di un rapporto intellettuale da sempre intenso e ricco di affinità tra il nostro paese e la Grecia.

La volontà di creare questa connessione nasce dal programma Tempo Forte Italia –Grecia 2018, un’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene insieme ad artisti e ad altreimportanti istituzioni culturali in Grecia e in Italia, per approfondire e rafforzare le relazioni che legano i due paesi attraverso forme di collaborazione che partono dal settore culturale, considerato dalla classicità alle espressioni del contemporaneo.

Nel desiderio di riannodare un rapporto culturale con la Grecia che ha sofferto negli ultimi anni di una certa discontinuità, con La verità è sempre un’altra la temporaneità della mostra acquista così un carattere di persistenza dato dalla natura di questo progetto, che unisce duecollezioni storiche in un’unica visione.
Questa mostra costituisce la terza edizione di una serie di progetti espositivi dal titoloEMST in World, partita nel 2016. In questa tappa italiana, gli artisti esposti sono 16, scelti tenendo come punto focale il loro essere rappresentativi del Gruppo Sigma, storico movimento fondato a Roma nel 1959 da diversi artisti greci.

La maggior parte degli artisti presenti condividono un legame profondo con l’Italia, luogoche hanno scelto per la loro formazione o per la loro ricerca artistica, indubbiamente influenzata dalla cultura e dai fenomeni sociali e politici del periodo di vita trascorso a Roma. Le affinità e i contrasti che emergono dagli accostamenti delle opere in mostra sono rimandati esclusivamente alla percezione del visitatore.

Gli artisti
Dimitris Alithinos, Vlassis Caniaris, Manolis Baboussis, Stathis Chryssikopoulos, Dimitris Condos, Eirini Efstathiou, Yannis Gaitis, Emily Jacir, Nikos Kessanlis, Kimsooja, Kyrillos Sarris, Piotr Kowalski, Dimitris Kozaris, Thomas Struth, Costas Tsoclis, Costas Varotsos, Mary Zygouri
EMST – National Museum of Contemporary Art di Atene
Il National Museum of Contemporary Art (EMST) di Atene è stato inaugurato nel 2000. Dal2016, la sua sede permanente è oggi nell’ex birrificio Fix situato nella zona di Syngrou, la cuiristrutturazione è terminata nel 2014. Precedentemente, il museo è stato ospitato prima all’interno dell’Athens Concert Hall dal 2003, mentre successivamente, dopo il 2008, in una sezione delConservatorio di Atene. Diverse mostre ed eventi organizzati dal museo sono stati presentati anche presso la Athens School of Fine Arts e in altri spazi pubblici.
La collezione museale, in costante ampliamento, si è formata attorno ad un nucleo moltoimportante di opere di artisti greci ed internazionali. Dopo l’attuale sistemazione nella sua sededefinitiva e in virtù del processo di arricchimento della sua collezione permanente, l’EMST portaavanti il proprio programma di mostre temporanee.
La prima mostra organizzata con queste nuove premesse, intitolata Urgent Conversations: Athens – Antwerp, è nata da una sinergia con M HKA - Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen di Anversa nel 2016 ed ha inaugurato la serie di esposizioniEMST in the World. La seconda mostra di questo nuovo percorso è stata realizzata grazie alla cooperazione con Documenta 14 e si è conclusa a settembre 2017.
Proseguendo su questa linea che vede lo sviluppo delle EMST World Series, la mostra Laverità è sempre un’altra rappresenta una nuova tappa di questo percorso, che si realizza oggi grazie alla collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e con l’esposizione in Italia di opere provenienti prevalentemente dalla collezione permanente dell’EMST.
Inaugurazione giovedì 20 settembre 2018 ore 18-19.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI