#lamostraincasa - Videoracconti dedicati alla mostra Il Colore degli Etruschi

#lamostraincasa - Il Colore degli Etruschi

 

Dal 06 Aprile 2020 al 30 Maggio 2020

Roma

Luogo: YouTube

Indirizzo: online



Il progetto #lamostraincasa prevede un ciclo di appuntamenti che offre approfondimenti, aneddoti e storie legate alle opere delle mostre in corso nei Musei in Comune.
Il primo degli appuntamenti #lamostraincasa è dedicato alla mostra Il colore degli Etruschi, l’esposizione di lastre parietali e decorazioni architettoniche provenienti dal territorio di Cerveteri.

EPISODIO 1

Daniele Federico Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, illustra una delle lastre dipinte esposte in mostra proveniente da Cerveteri. Un'opera del VI secolo a.C., di grande importanza, che racconta l'incontro tra il giovane Tiresia e una 'misteriosa' figura femminile, che viene ritratta eccezionalmente nuda.

https://www.youtube.com/watch?v=Db93WvEUzyk

EPISODIO 2

Leonardo Bochicchio, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, ci parla di una serie di lastre dedicate alle imprese dell'eroe greco Eracle.

https://www.youtube.com/watch?v=Iz_qPadSZ6c

EPISODIO 3

Daniele Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, racconta una lastra in terracotta con un'iscrizione particolare.

https://www.youtube.com/watch?v=bjaw5G2uDJU&feature=youtu.be


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI