Laracamallo di Simone Berti e Alessandro Sarra - Presentazione

Laracamallo di Simone Berti e Alessandro Sarra
Dal 7 November 2019 al 7 November 2019
Roma
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: ore 17
Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
Riprendono gli appuntamenti a cura dei Servizi Educativi in cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dedica attenzione all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione.
Giovedì 7 novembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione di Laracamallo, un silent book d’artista realizzato a quattro mani dagli artisti Simone Berti e Alessandro Sarra. Prerogativa di questo libro “silenzioso” è appunto l’assenza di parole, dove sono le immagini a suggerire la storia ma il come raccontarla spetta a chi sfoglia il libro.
Laracamallo è la storia di un incontro non solo tra tipi di pittura diversi, ma anche tra due creature differenti che dimostrano come anche due mondi apparentemente lontani possano entrare in contatto, a dispetto degli ostacoli e delle apparenze.
Attraverso la sovrapposizione e il dialogo tra segni figurativi e astratti, Laracamallo fonde gli stili di due artisti: quello di Simone Berti, il cui lavoro è contraddistinto dalla rappresentazione di figure (umane, animali o inanimate) su uno sfondo bianco contro il quale esse si stagliano enigmatiche; e quello di Alessandro Sarra, pittore astratto i cui dipinti su tela rappresentano una riflessione sulla pittura come tempo che si fa spazio e linguaggio.
Laboratorio Storie di colori e emozioni che mute non sono
La presentazione coinvolgerà il pubblico in una lettura animata del libro Laracamallo rivolta innanzitutto ai bambini presenti, che potranno di seguito rivolgere domande direttamente al suo autore sulla storia, sui personaggi, sulla scelta dei colori e su come si lavora a “quattro mani” ad un unico libro.
A seguire, il pubblico sarà invitato a partecipare ad un laboratorio pratico con Francesca Campli in cui bambini e adulti potranno realizzare insieme un libro “senza parole” partendo da quelle tracce di colore che sono gli studi preparatori del libro. Sarà un’occasione per sperimentare la creazione di una storia affiancando segni astratti a disegni figurativi per andare a comporre una narrazione che, ispirata al tema del libro letto, trovi nella diversità e negli opposti un momento di scoperta e arricchimento. Seguendo il linguaggio dei colori e utilizzando la tecnica del disegno, ogni coppia di partecipanti comporrà le pagine di un libro a leporello nuovo e dal tratto personale.
L’incontro è gratuito ed è aperto ad adulti e bambini fino a esaurimento posti.
Per la partecipazione al laboratorio, è gradita una mail di prenotazione contattando Nunzia Fatone al numero 06 32298247 oppure scrivendo a gnam.edu@gmail.com.
Laracamallo è il quinto libro pubblicato dalla casa editrice les cerises, dopo Nel buco di Maria Morganti, New York City Babe di Antonio Rovaldi, Psssst Psssst di Chiara Camoni e Storie di una balena di Emanuele Olivieri. Il libro ha una tiratura limitata a cinquecento esemplari.
les cerises è una collana di libri senza parole, a tiratura limitata, realizzati da artisti, designer, architetti, invitati per la prima volta a realizzare un libro d’artista per bambini.
Ciascun titolo della collana ha un formato e materiali diversi ed è progettato insieme agli autori, in modo da dare al lettore la possibilità di confrontarsi con segni, colori, immaginari e forme tutti diversi tra di loro.
Alessandro Sarra è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha studiato ceramica all’istituto Statale d'Arte F. Mengaroni di Pesaro. Ha esordito alla fine degli anni '90, in seguito il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie, fondazioni e musei. Mostre lezionate: D-segni, Annamarie Linkee Studio, Amsterdam; Seven Days Galleria NotFair, Milano; Mario’s Dance Floor, Galleria Nicola Maria Bramante, Torino; L’inedito di Mozart e altri appunti per la rivoluzione CIAC Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea, Castello Colonna, Genazzano; AB, Nomas Foundation, Roma; Moto ondoso stabile, ZSO Sara Zanin gallery Roma.
Simone Berti è nato ad Adria nel 1966. Vive e lavora tra Milano. Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Kingston University a Londra, Corso Superiore di Arti Visive alla Fondazione A. Ratti a Como. Oltre le gallerie Massimo De Carlo e Benedetta Spalletti - Vistamare, ha esposto le sue opere in musei e esposizioni internazionali come: Fare Mondi / Making Worlds, 52^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia; Italics MOCA Museum of Contemporary Art Chicago, Palazzo Grassi Venezia; Egofugal - 7ma Biennale di Istanbul; Simone Berti - Appunti Di Una Generazione, mostra personale al MACRO Roma; Examining Pictures, Whitechapel Art Gallery Londra, MOCA Chicago e Hammer Museum - UCLA Los Angeles; Manifesta 3 - Borderline syndrome: Energies of Defense. The European Nomadic Biennial, Ljubljana; Apocalittici Integrati, MAXXI Roma; Personale, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea GaMEC, Bergamo; Visioni a catena all’Hara Museum, Tokyo; ExIt, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Polyphonix 40, Center Georges Pompidou, Parigi; Visioni per un Inventario, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Contemporary Art / Cose mai viste, Terme di Diocleziano, Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin