Le Icone della Scuola di Grottaferrata

Le Icone della Scuola di Grottaferrata, Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

 

Dal 13 Dicembre 2019 al 20 Gennaio 2020

Grottaferrata | Roma

Luogo: Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

Indirizzo: corso del Popolo 128

Orari: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica dalle 10.30 alle 12.30

Curatori: Alessandra Pasqualucci, Paola Micocci

Telefono per informazioni: +39 06.945.9309

E-Mail info: arteinabbazia@abbaziagreca.it

Sito ufficiale: http://www.abbaziagreca.it



Le icone rappresentano una vera e propria esperienza spirituale del credente e del suo bisogno di contemplare l’oggetto della propria fede in forma di immagine. Per questo motivo, la tradizione della scrittura delle icone è da sempre stata portata avanti presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, unico monastero di rito greco-bizantino sopravvissuto in Italia, ed è stata spronata nuovamente dall’apertura della scuola d’arte Arte in Abbazia.

Le opere presentate in mostra sono quelle realizzate dal maestro Roberto Roncaccia e da alcuni degli allievi che si sono succeduti nel corso degli anni. I soggetti iconografici affrontati sono tratti sia dalla cultura cattolica bizantina che da quella latina, ma realizzati con i materiali della tradizione pittorica antica, quali tavole di legno, pigmenti naturali e leganti di origine animale.

Le Icone della Scuola di Grottaferrata è un evento espositivo culturale organizzato dalla Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani e dalla scuola d’arte Arte in Abbazia, allo scopo di mostrare e favorire la conoscenza della produzione artistica portata avanti nel cenobio criptense sin dall’antichità.

Inaugurazione Venerdì 13 dicembre 2019 ore 10.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI