Le Parole dell’Arte - Azione. Marinella Senatore dialoga con Marco Scotini

© Treccani Arte | Marinella Senatore, Bodies in Alliance (Politics of the Street Special edition), 2019

 

Dal 30 Gennaio 2020 al 30 Gennaio 2020

Roma

Luogo: Biblioteca Enciclopedica - Istituto Treccani

Indirizzo: piazza della Enciclopedia Italiana 4

Orari: ore 18.30

Enti promotori:

  • Treccani Arte

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti



Le Parole dell’Arte è la nuova iniziativa promossa da Treccani Arte: un ciclo di incontri che si tengono ogni ultimo giovedì del mese, in cui gli artisti sono chiamati a raccontarsi confrontandosi con le ‘parole’ dell’arte contemporanea. Il ciclo di appuntamenti si apre con la parola “Azione”, indagata da Marinella Senatore in conversazione con Marco Scotini giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Enciclopedica dell’Istituto Treccani a Roma. 

Treccani Arte invita alcuni artisti con i quali ha collaborato – seguiranno, tra gli altri, Francesco Vezzoli, in conversazione con Chiara Costa; Massimo Bartolini, con Ilaria Bonacossa – a incontrare il pubblico presso la sede dell’Istituto. Sarà l’occasione per raccontare il loro lavoro a partire da una parola d’uso comune, apparentemente ordinaria, che, tuttavia, assume nuovo valore e nuove sfumature di significato nel contesto dell’arte contemporanea. Gli incontri fanno parte dell’iniziativa Giovedì alla Treccani, rassegna settimanale dedicata ai nuovi progetti e alle nuove attività dell'Istituto (#leparolevalgono, Treccani Libri, Treccani Scuola, Il Tascabile).

Treccani Arte è un nuovo ramo dell'Istituto che dal 2018 propone una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. Treccani persegue così l’obiettivo di promuovere la diffusione universale della creatività contemporanea italiana, proponendo progetti inediti e innovativi ad un vasto pubblico di appassionati e professionisti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI