Le Parole dell’Arte - Azione. Marinella Senatore dialoga con Marco Scotini
© Treccani Arte | Marinella Senatore, Bodies in Alliance (Politics of the Street Special edition), 2019
Dal 30 Gennaio 2020 al 30 Gennaio 2020
Luogo: Biblioteca Enciclopedica - Istituto Treccani
Indirizzo: piazza della Enciclopedia Italiana 4
Orari: ore 18.30
Enti promotori:
- Treccani Arte
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Le Parole dell’Arte è la nuova iniziativa promossa da Treccani Arte: un ciclo di incontri che si tengono ogni ultimo giovedì del mese, in cui gli artisti sono chiamati a raccontarsi confrontandosi con le ‘parole’ dell’arte contemporanea. Il ciclo di appuntamenti si apre con la parola “Azione”, indagata da Marinella Senatore in conversazione con Marco Scotini giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Enciclopedica dell’Istituto Treccani a Roma.
Treccani Arte invita alcuni artisti con i quali ha collaborato – seguiranno, tra gli altri, Francesco Vezzoli, in conversazione con Chiara Costa; Massimo Bartolini, con Ilaria Bonacossa – a incontrare il pubblico presso la sede dell’Istituto. Sarà l’occasione per raccontare il loro lavoro a partire da una parola d’uso comune, apparentemente ordinaria, che, tuttavia, assume nuovo valore e nuove sfumature di significato nel contesto dell’arte contemporanea. Gli incontri fanno parte dell’iniziativa Giovedì alla Treccani, rassegna settimanale dedicata ai nuovi progetti e alle nuove attività dell'Istituto (#leparolevalgono, Treccani Libri, Treccani Scuola, Il Tascabile).
Treccani Arte è un nuovo ramo dell'Istituto che dal 2018 propone una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. Treccani persegue così l’obiettivo di promuovere la diffusione universale della creatività contemporanea italiana, proponendo progetti inediti e innovativi ad un vasto pubblico di appassionati e professionisti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo