Le Rievocazioni Storiche al Museo
Le Rievocazioni Storiche al Museo
Dal 21 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Arriva sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per la campagna La cultura non si ferma, la mostra “Le Rievocazioni Storiche al Museo” https://www.youtube.com/watch?v=CmM-_nKJD-Y&feature=youtu.be che si è tenuta nei mesi scorsi al Museo delle Civiltà - Museo delle arti e tradizioni popolari.
Un’occasione per fruirne da casa, guidati nel percorso attraverso immagini narrate con linguaggio LIS e sottotitolate in lingua italiana, per garantire maggiore accessibilità ai contenuti. Ed è proprio l’accessibilità uno degli obiettivi dell’esposizione del Museo delle Civiltà che ha visto il coinvolgimento, attraverso la CoopAcai Phoeni, società che opera per le attività nel museo, dell’ENS-Ente Nazionale Sordi, del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, dell’Anffas - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/ o Relazionale e di organizzazioni non profit operanti nei processi per garantire accesso agli spazi pubblici a persone con disabilità.
“Le Rievocazioni Storiche al Museo” raccoglie i costumi e oggetti contemporanei di trenta manifestazioni di Comuni italiani che hanno collaborato al progetto, grazie anche al rinnovato interesse per le rievocazioni come espressioni culturali delle comunità da parte degli studiosi. Tra velluti e sete, ricami, decorazioni, cappelli e gioielli è evidente la ricchezza del patrimonio materiale e immateriale rappresentato alle feste e manifestazioni storiche, che riscuotono una sempre maggiore attenzione e partecipazione turistica.
Il Museo delle Civiltà di Roma partecipa alla campagna La cultura non si ferma con numerosi contributi, tutti indicizzati sul canale YouTube del Ministero con l’hashtag #iorestoacasa e sulla omonima pagina web https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view