Le Storie dell'Architettura. Riprese di città. Londra: Gentrificazione
Barbicania di Ila Bêka & Lemoine
Dal 6 May 2017 al 6 May 2017
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 14:30 - 19
Curatori: Milano Design Film Festival
Costo del biglietto: ingresso gratuito acquistando il biglietto del museo o l’abbonamento al ciclo Le Storie dell’Architettura. Le Città del Mondo; gratuito per i possessori della card myMAXXI
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/
Quattro incontri con la cinematografia d’autore per raccontare l’anima di New York, Tokyo, Milano e Londra, poli urbani e architettonici mondiali.
Il programma di proiezioni affianca con sguardi storici, poetici, analitici e d’inchiesta il ciclo di lezioni Le storie dell’architettura. Le città del mondo. Evidenziando alcuni aspetti identificativi delle città e sottolineando le trasformazioni contemporanee più recenti e quelle più radicate che ne hanno determinato lo spirito attuale, i documentari ne restituiscono un’immagine quanto più possibile variegata e completa.
Londra: Gentrificazione
Un fenomeno mondiale che sta modificando la natura sociale dei luoghi: il centro di Londra e alcuni quartieri della capitale britannica stanno scomparendo a causa di un’ondata di riqualificazione urbana e della conseguente crisi immobiliare che sta distruggendo la vera identità dei quartieri.
PROIEZIONI
ORE 14:30 London afloat, regia di Gloria Aura Bortolini, Gran Bretagna 2016, 29’
ORE 15:10 Barbicania, regia Ila Bêka & Lemoine, Gran Bretagna 2014, 90’
Sabato 6 maggio 2017 h 14:30 - 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro