Le Storie della Fotografia - Industria e Fotografia. Con Urs Stahel

© Fondazione MAXXI | Gianni Berengo Gardin, Genova, 2001, Il ponte sopra la città e la ferrovia, 2002

 

Dal 25 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 18-19.30

Costo del biglietto: ingresso singolo € 5, ingresso 5 incontri € 20, gratuito per i titolari della card myMAXXI e per gli studenti di arte e architettura accreditati per i crediti formativi. L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione

Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/



In occasione della mostra Extraordinary visions L’Italia ci guarda docenti, critici e studiosi internazionali incontrano il pubblico per ripercorrere le tappe fondamentali della storia della fotografia e per far conoscere i grandi maestri che hanno testimoniato e documentato la storia del nostro Paese.

Nell’ultimo appuntamento Urs Stahel, responsabile delle attività espositive e della collezione di fotografia industriale della Fondazione MAST Manufattura di Arti, Seperimentazione e Tecnologia di Bologna, ci spiega come la relazione tra società e industria, soprattutto in passato, ha spesso attraversato momenti di crisi. L’industria ha sempre risposto alle esigenze della società, portando enormi vantaggi, creando prosperità e rendendo la vita più facile. Ma come è stata raccontata nel tempo questa relazione? 

Per molto tempo le foto di fabbriche sono state trattate con indifferenza e solo di recente, grazie ad una progressiva rivalutazione, si è iniziato a recuperarle e conservarle, scongiurando così la cancellazione delle testimonianze che hanno fatto la storia dell’industria mondiale e quindi della nostra cultura.
Come afferma l’artista e curatore Jorge Ribalta, fotografare macchine, articoli industriali e strumenti da lavoro non è come fotografare altro. C’è sempre una corrispondenza tra la perfezione metallica degli oggetti e la precisione ottica dei procedimenti fotografici. 

Il progetto Le Storie della Fotografia è realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs

Venerdì 25 novembre 2016, 18:00 - 19:30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI