Le storie della performance

Performance di Tino Seghal
Dal 22 Febbraio 2020 al 18 Aprile 2020
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: ore 11.30
Costo del biglietto: ingresso € 5 | abbonamento quattro incontri a scelta € 15
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Al via al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo il nuovo ciclo di incontri Le storie della performance, cinque appuntamenti per raccontare gli artisti che, attraverso le loro azioni, hanno contribuito a creare nuovi linguaggi, hanno sfidato i limiti ed esplorato infiniti possibili legami tra generi diversi tra loro. Dalle ricerche iconiche di Marina Abramović alle sperimentazioni più recenti di Tino Seghal o Matthew Barney, dal teatro alle elettriche visioni della video arte, dai corpi in movimento della danza fino alla stimolante collaborazione tra Francesco Vezzoli e Lady Gaga.
Un viaggio affascinante alla scoperta della performance, espressione artistica potente, che forse più di ogni altra ha caratterizzato gli ultimi decenni della storia dell’arte e non solo.
Si comincia sabato 22 febbraio alle 11.30 con il primo incontro, dal titolo Il corpo sconfinato. Da Marina Abramović a Tino Seghal (Auditorium del MAXXI, ingresso 5 €, abbonamento 4 incontri a scelta 15 €).
Teresa Macrì, critica d’arte e scrittrice, guiderà il pubblico del MAXXI alla scoperta della centralità del corpo nelle pratiche artistiche dal vivo, ripercorrendo il lavoro di artisti straordinari come Marina Abramović, Rebecca Horn, Vito Acconci, Matthew Barney, Francis Alÿs, Tino Seghal e altri, che attraverso la metafora del corpo sono stati capaci di intessere un legame tra il proprio io e il mondo.
Introduce l’incontro Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte.
Teresa Macrì è critica d’arte, curatrice indipendente e scrittrice. Vive e lavora a Roma. Si occupa di cultura visuale. Ha pubblicato tra gli altri: “Pensiero discordante” (Postmedia Books, 2018), “Fallimento” (Postmedia Books, 2017), “Politics/Poetics” (Postmedia Book, 2014), “In the Mood for Show” (Meltemi, 2008), “Il Corpo postorganico” (Costa&Nolan, 1996 e 2006 nuova edizione), “Postculture” (Meltemi, 2002) “Cinemacchine del desiderio” (Costa & Nolan, 1998). Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma. Collabora a Il Manifesto.
Prossimi appuntamenti:
- sabato 29 Febbraio, ore 11:30
Elettriche visioni. Da Nam June Paik a Matthew Barney con Alessandra Mammì
- sabato 14 Marzo, ore 11:30
Le tante performance dei corpi danzanti. Da Merce Cunningham a Lady Gaga con Annalea Antolini
- sabato 21 marzo, ore 11.30
Performare gli elementi. Da Robert Smithson a Olafur Eliasson con Riccardo Venturi
- sabato 18 aprile, ore 11.30
Il teatro della vita. Dal Living Theatre all’Arte Povera con Gianfranco Maraniello
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
-
Dal 22 marzo 2025 al 21 settembre 2025 Abano Terme | Museo Villa Bassi Rathgeb
WOMEN POWER. L'universo femminile nelle fotografie dell’agenzia MAGNUM dal dopoguerra a oggi
-
Dal 23 marzo 2025 al 21 giugno 2025 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CANOVA E LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA. IL TESEO SUL MINOTAURO
-
Dal 16 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Palazzo Strozzi
Tracey Emin. Sex and Solitude