Leonardo Crudi. Cinepugno - Opening
Dal 15 April 2021 al 15 April 2021
Luogo: Contemporary Cluster
Indirizzo: Via dei Barbieri 7
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 20. La prenotazione sarà necessaria solo per l'inaugurazione del 15 Aprile: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-leonardo-crudi-cinepugno-opening-exhibition-147539997103
Curatori: Giacomo Guidi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6830 8388
Sito ufficiale: http://www.contemporarycluster.com
A partire dalla fine del 2017, Leonardo Crudi ha affisso in giro per la capitale manifesti disegnati e dipinti a mano dedicati principalmente a quei film per i quali non sono mai state realizzate locandine promozionali, in quanto rimasti fuori dal grande circuito della distribuzione.
Crudi si è quindi impegnato a dare “un volto” a pellicole di nicchia, conosciute solo dagli intenditori, che rischiano di finire nel dimenticatoio. I suoi manifesti affissi in strada fungono da cinepugni che colpiscono con colori accesi e ardite composizioni geometriche i passanti con lo scopo di spingerli a guardare i film rappresentati.
Con i suoi poster Crudi porta avanti una “propaganda artistica” volta a suscitare la riscoperta di opere, personaggi e storie rimasti ai margini della grande narrazione culturale ufficiale.
Nelle suggestive sale di Palazzo Cavallerini saranno presenti una serie di opere su tela realizzate con i media prediletti dall’artista: la penna bic e gli smalti. Alcune di esse, come il manifesto del film di Carmelo Bene Hermitage, sono rivisitazioni di opere che Crudi ha già realizzato e affisso sui muri di Roma nell’ambito del progetto Cinema. Il suo particolarissimo stile si fonda sull’originale rielaborazione, da una parte, del linguaggio pittorico del costruttivismo e del suprematismo russo, dall’altra, della lezione della pop art romana.
Testo a cura di Giovanni Argan.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington