Libri al MAXXI - Speciale Premio Strega
Nadia Terranova
Dal 3 November 2019 al 15 December 2019
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 11:30 - 13
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
Al via il secondo incontro dedicato alla letteratura e alle arti, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: 5 appuntamenti chevedono i 5 finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega, il prestigioso riconoscimento letterario italiano che da oltre settant’anni racconta il nostro Paese documentandone la lingua, i cambiamenti e le tradizioni, di volta in volta in un inconsueto dialogo con protagonisti di altre discipline creative (cinema, teatro, musica).
Domenica 3 novembre Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019 con il libro Addio Fantasmi (Einaudi), che racconta il ritorno a Messina di Ida costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina, e il regista Roberto Andò, entrambi di origine siciliana, si confrontano su come la letteratura e il cinema concorrono a riscoprire le nostre radici e a ricomporre le tessere del nostro passato (ore 11.30, sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
Un nuovo appuntamento dunque per dare spazio alle migliori voci della narrativa contemporanea e avviare una riflessione collettiva, attraverso il dialogo con altri linguaggi espressivi, sulle tematiche più urgenti dell’attualità.
Prossimi appuntamenti:
17 novembre 2019 MARCO MISSIROLI con VINICIO MARCHIONI
1° dicembre 2019 CLAUDIA DURASTANTI con NADA MALANIMA
15 dicembre 2019 ANTONIO SCURATI con GIORDANO BRUNO GUERRI
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini
-
Dal 14 November 2025 al 15 February 2026
Bologna | Palazzo Fava
Michelangelo e Bologna
-
Dal 13 November 2025 al 18 April 2026
Roma | Musei Vaticani
“L’irrefrenabile curiosità”. Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni
-
Dal 15 November 2025 al 10 May 2026
Treviso | Museo Santa Caterina
DA PICASSO A VAN GOGH. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo