Lo spazio di un continente. Mokena Makeka
Mokena Makeka, MoDILA, Museum of Design Innovation Leadership & Art, Città del Capo
Dal 12 Luglio 2018 al 12 Luglio 2018
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 18-20
Costo del biglietto: ingresso € 5; gratuito presentando il biglietto del museo acquistato nel periodo della mostra e per i possessori della card myMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a [email protected]
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
Giovedì 12 luglio alle ore 18.00 al MAXXI, l’architetto sudafricano Mokena Makeka sarà protagonista del secondo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE, il ciclo di tre incontri a cura di Irene De Vico Fallani e Elena Motisi, realizzato in occasione della mostra AFRICAN METROPOLIS. Una città immaginaria (fino al 4 novembre 2018), nel quale tre protagonisti dell’architettura africana contemporanea sono invitati a raccontare come l’Africa stia diventando portavoce di una progettualità etica, innovativa, attenta agli spazi pubblici e al benessere comune.
Dopo l’incontro con Sir David Adjaye, nel secondo appuntamento Mokena Makeka ci parlerà della sua architettura anticipatoria e agonistica, i cui esperimenti sono visti come provocazioni o spaccature dell’immaginario e della percezione comune dell’Africa e della sua cultura.
Makeka è il fondatore e direttore del Makeka Design Lab, uno dei più eterogenei e rispettati studi di progettazione del continente, in Europa e nel mondo, nonché l’ideatore di MoDILA, il Museo di Design Innovation Leadership & Art, che sarà il principale museo d’arte moderna in Africa.
Il suo nome è diventato sinonimo di design innovativo e sostenibile, in particolare per la recente ricostruzione della stazione principale di Città del Capo.
L’incontro, introdotto da Elena Motisi, curatore MAXXI, si terrà negli spazi dell’installazione LE SALON BIBLIOTHÈQUE di Hassah Hajjaj, che riproduce un caffè marocchino, realizzata appositamente per la mostra AFRICAN METROPOLIS.
Terzo e ultimo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE giovedì 19 luglio con Jo Noero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Milano | Pinacoteca di Brera
Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | Musei Reali di Torino - Sale Chiablese
STILL IMAGE. Fotografie di Jessica Lange