Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura

Marisa Volpi

 

Dal 20 Aprile 2017 al 15 Maggio 2017

Roma

Luogo: MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5

Enti promotori:

  • Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma

Telefono per informazioni: +39 06 49913409

E-Mail info: antonella.sbrillieletti@uniroma1.it

Sito ufficiale: http://www.marisavolpi.it/



A due anni dalla scomparsa di Marisa Volpi - studiosa, critica d’arte, docente e scrittrice - il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma le dedica una mostra-memorial al Museo Laboratorio della città universitaria dal titolo “Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura” ospitata dal 20 aprile al 15 maggio 2017.

Nata a Macerata nel 1928, Marisa Volpi si è dedicata - fino alla sua scomparsa avvenuta a Roma nel 2015 - alla ricerca storico-artistica su temi dal Seicento al contemporaneo, alla promozione di artisti, alla narrativa, vincendo importanti premi letterari. Professoressa emerita di Storia dell’arte contemporanea, ha insegnato all’Università di Cagliari e poi a Roma, al Magistero e, per due decenni, alla Sapienza.

La mostra presenta al pubblico una selezione di foto e documenti provenienti dal suo archivio (entrato a far parte del Dipartimento e in via di sistemazione), prime edizioni delle sue pubblicazioni e rari cataloghi di mostre, il tutto nella cornice della ricostruzione parziale dello studio della sua casa romana di via Panama.

Le tre settimane di apertura saranno animate da diversi appuntamenti, che vedranno la presenza di amici, colleghi, allievi, lettori, nelle date del 28 aprile, 3, 12 e 13 maggio.

Progetto: Antonella Sbrilli, Maria Stella Bottai, Michela Santoro, in collaborazione con Caterina Volpi, Paola Volpi, Claudio Zambianchi.

Inaugurazione giovedì 20 aprile 2017 ore 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI