Lucamaleonte. Wild Bunch

Lucamaleonte, Sfinge

 

Dal 15 Gennaio 2022 al 04 Marzo 2022

Roma

Luogo: Nero Gallery

Indirizzo: Via Castracane 9

Prolungata: fino al 4 marzo 2022

E-Mail info: info@nerogallery.com

Sito ufficiale: http://nerogallery.com


La mostra racchiude immagini e simbologie presenti nell’immaginario dell’artista, alcune delle quali possiamo ritrovarle nelle sue vecchie opere murarie. Le opere in mostra possono essere suddivise in tre serie: i mucchi, gli animali singoli ripresi dagli insiemi e le opere simboliche.
 
Nelle sue opere Lucamaleonte porta alla luce immagini del passato ispirati ad iconografie medioevali, simboli esoterici ed animali. Gli animali sono raffigurati in Mucchi selvaggi, sottolineando il loro senso di coralità inseriti in un sincretismo simbolico. L’insieme degli animali forma una geometria in equilibrio, facendo emergere il senso di profondità, e di quantità. 
 
L’attenzione per i dettagli disegnati in modo fine e accurato ricorda le xilografie e i basso rilievi medioevali, enfatizzando i contorni e le sagome ben definite. Gli stessi animali rappresentanti nel loro insieme vengono poi ripresi ed estrapolati dal mucchio, in una condizione di unicità e singolarità come a voler rappresentare lo studio del soggetto, accentuando ogni singola linea ed ombra di colore. Le linee sono spesse e ben definite, il tratto è sicuro e morbido, ma anche attento ad ogni singola movimento e forma. 
 
I simboli rappresentati indagano l’universo alchemico, estrapolando i loro significati ed inserendoli in nuovi contenuti e rimandi. L’animale rappresentato ha la una funzione tolemaica che viene estrapolata per farne diventare uno schema: una costruzione paradigmatica.  La corona spezzata che distrugge i vecchi dogmi ma allo stesso tempo pone l’attenzione all’intervento divino. 
 
Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, dove vive e lavora. Dipinge per strada dai primi anni del 2000, prima con stencil e poster, successivamente con pennelli e vernici. Dipinge principalmente forme naturali, di animali e piante, raccontando un mondo simbolico e nascosto, da svelare ed interpretare. Ama raccontare le storie dei luoghi tramite i suoi lavori murali. Ha all'attivo numerose esposizioni tra collettive e personali, oltre che muri dipinti in giro per il mondo.
 
Oltre alla produzione di arte pubblica con interventi mirati e ragionati, ha incrementato l'attività da illustratore e pittore, collabora con diversi marchi, dall'alta gioielleria all'abbigliamento sportivo, ed a progetti editoriali con La Terza, L'Espresso, Sperling & Kupfer, Gorilla Sapiens Edizioni, Big Sur.

Vernissage sabato 15 Gennaio dalle ore 19.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI