Luci su Fortuna 2017

Luci su Fortuna 2017

 

Dal 05 Agosto 2017 al 03 Settembre 2017

Palestrina | Roma

Luogo: Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia

Enti promotori:

  • Città di Palestrina
  • MiBACT - Polo museale del Lazio

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 2.50. Prenotazione obbligatoria

Telefono per prevendita: +39 06 31054212

Telefono per informazioni: +39 06 9538100

E-Mail info: pm-laz@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/


Comunicato Stampa:
Nell’ambito delle manifestazioni estive 2017 la Città di Palestrina e il Polo Museale del Lazio organizzano la rassegna Luci su Fortuna. Passeggiate notturne al Santuario della dea Fortuna Primigenia. 
Un ciclo di cinque appuntamenti, il 5,13,19 e 26 agosto e il 3 settembre, durante i quali sarà possibile godere, in orario serale, del più importante complesso archeologico della città, il grande Santuario dedicato alla dea Fortuna. L’iniziativa prevede la visita dell’area archeologica, attraverso un tour guidato da esperti archeologi che accompagneranno i visitatori lungo l’itinerario ascensionale che i pellegrini compivano nell’antichità per rendere omaggio e devozione alla divinità, andando alla scoperta dei suoi riti, delle sue prerogative, dei luoghi più importanti del culto, come il suggestivo pozzo delle sortes, sede dell’antico oracolo. 
Il percorso di visita avrà luogo in uno scenario inedito, nella notte illuminata che accompagnerà il visitatore fino all’interno del Museo Archeologico Nazionale, nella cornice di Palazzo Colonna Barberini, che per l’occasione resterà aperto ininterrottamente fino alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22,30). 
La manifestazione si svolge con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con Articolo Nove Arte in Cammino - Servizi Culturali, la Pro Loco della Città di Palestrina e il Magistrato del Palio di Sant’Agapito. 
L’intero complesso sarà aperto dalle 8,30 alle 23,00. Alle ore 20.30 e 21.30 partenza visita guidata presso l’ingresso dell’area archeologica in Piazza del Carmine, con percorso ascensionale all’interno del Santuario di Fortuna e arrivo nel Museo Archeologico Nazionale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: