Marco Rea. Destroy with care

Marco Rea, Untitled, pittura spray su manifesto pubblicitario

 

Dal 08 Giugno 2017 al 30 Luglio 2017

Roma

Luogo: Parione9 Art Gallery

Indirizzo: via di Parione 9

Orari: dal martedì al sabato 11-14 / 16-20; domenica 16-20

Curatori: Marta Bandini, Elettra Bottazzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 45615644

E-Mail info: parione9@gmail.com



Giovedì 8 Giugno Parione9 Art Gallery presenta Destroy with care, solo show di Marco Rea a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi. In mostra le icone della moda, trasfigurate dall’artista con la bomboletta spray.

Marco Rea è uno dei maggiori esponenti della Lowbrow Art italiana, un artista di fama internazionale che attraverso un approccio irriverente fa emergere l’anima più profonda delle icone della pubblicità e della moda con la pratica dell’ Appropriation Art. Il suo stile inconfondibile dà vita a immagini sognanti che nascono da trasfigurazioni di fotografie pubblicitarie ottenute con l’uso della bomboletta spray. Che si tratti di creature dark avvolte nel mistero o di figure eteree sublimate dal colore, la ricerca di Marco Rea si traduce in gioco degli opposti. I suoi quadri affascinano e creano inquietudine, il confine tra i generi si annulla e l’immagine acquista nuova vita, pronta ad essere scelta da una nuova identità.

In occasione della mostra personale Destroy with care, alla galleria Parione9 saranno visibili più di sessanta opere di formati diversi, realizzate a partire dal 2005 ad oggi. I lavori di Marco Rea, in bilico tra figurativo e astratto, distruggono con cura i cliché della bellezza perfetta ai tempi di Photoshop, rendendola imperfetta attraverso un procedimento che restituisce profondità ai volti che popolano i cartelloni delle nostre città. Intervenendo sulle immagini con la bomboletta spray, l’artista sfida gli standard e guarda ai nuovi canoni estetici, che aprono la strada alla valorizzazione delle imperfezioni e all’unicità di ciascuno. Come lui stesso racconta: <>. Destroy with care è la distruzione dell’immagine­prodotto del mainstream, ma anche la ri­umanizzazione della bellezza.

Nonostante l’approccio dissacrante nei confronti della moda, i lavori di Marco Rea hanno catturato l’attenzione di celebrità e addetti ai lavori. In meno di un anno è diventato uno tra i più noti fashion illustrator del panorama contemporaneo e con le sue illustrazioni ha partecipato alla settimana della moda di Parigi. Oggi collabora con Nick Knight ­tra i fotografi di moda più influenti nel panorama mondiale­ che ha voluto includere una sua opera nella grande mostra­tributo ‘Moving Kate’ (Febbraio 2017), dedicata alla musa e modella Kate Moss.

Marco Rea, romano classe 1975, è laureato in storia dell’arte. Le sue opere sono state esposte in gallerie europee e statunitensi insieme ai più importanti artisti della scena Pop Surrealista mondiale. Destroy with care è la sua terza mostra personale nella sua città natale.

Parione9 Art Gallery è una giovane galleria d’arte nel centro storico di Roma. Nata nel 2014 dall’esigenza di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi di creare uno spazio innovativo, dove promuovere e condividere l’arte e la cultura allargando i confini ai nuovi linguaggi dell’illustrazione e del tatuaggio. 

Inaugurazione Giovedì 8 Giugno alle 18.30   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI