Margherita Lipinska. Picta Dea
Margherita Lipinska. Picta Dea
Dal 18 March 2018 al 14 April 2018
Roma
Luogo: Hotel Art
Indirizzo: via Margutta 56
Orari: 10:00 - 21:00
Curatori: Giovanna Gazzolo
Enti promotori:
- Gall'Art Roma
Telefono per informazioni: +393336261200
E-Mail info: giovannagazzolo@tin.it
Sito ufficiale: http://www.gallartroma.com
Il 17 marzo 2018 Gall'Art Roma di Giovanna Gazzolo inaugura (su invito) “Picta Dea”, la mostra personale di Margherita Lipinska che si svolgerà dal 18 marzo nelle raffinate sale dell'Hotel Art di Via Margutta, 56 Roma.
La Lipinska, conosciuta a molti come l'artista dalle grandi tele di juta in cui la storia dell'arte incontra il contemporaneo, proporrà per questa nuova mostra le sue dee colorate. Dee e mitologie classiche che si colorano di tinte pastello su grandi supporti di cartone riciclato. Una scelta coraggiosa e azzardata che la Lipinska ha saputo ben governare, creando un perfetto connubio tra forme classiche e materiali del nostro quotidiano. Ancora una volta, si resta stupiti ed affascinati dall'armonia del tutto.
“...Lipinska è una poetessa della figurazione, una pittrice senza tempo, una artista alchemica che affonda il pennello nella migliore tradizione della Storia dell'arte attraversando tre millenni con un manierismo non banale, arricchito dal suo tocco estroso di colorazioni improvvise e provocatorie, quasi un voler sfidare i canoni la bellezza assoluta ed universalmente riconosciuta delle sue rappresentazioni..” (cit. Gennaro Petrecca)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo