Matilde Mancini. Frammenti di volo

Matilde Mancini. Frammenti di volo, Galleria Fidia, Roma
Dal 29 Marzo 2014 al 09 Aprile 2014
Roma
Luogo: Galleria Fidia
Indirizzo: via Angelo Brunetti 49
Orari: 10-13 / 16-19,30; chiuso festivi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3612051
E-Mail info: info@artefidia.com
Sito ufficiale: http://www.artefidia.com
“Nell’incontrare l’opera scultorea della romana Matilde Mancini si può parlare di un altero lirismo, della freschezza della sua ispirazione, e di tutto ciò che di potente e di forte spiritualità c’è nei suoi lavori. La scultrice fa parte di quella schiera di artisti che, sin dalla neoavanguardia italiana, si sono affermati nel panorama dell’arte per quel desiderio di guardare alla tradizione, ricercando nel contempo nuove forme espressive.
La figura femminile è molto spesso la musa ispiratrice. Nelle sue opere colpisce il dinamismo ed il movimento; lo spazio si determina spesso in angolazioni taglienti, caricandosi di emozioni, mentre il volume gioca tutte le sue risorse nella forza di una sintetica composizione; sono le movenze che si affermano nel tumultuoso contrasto dell’aperto e del chiuso, del fluido e dell’angoloso a creare il suo mondo di forme moderne ma anche classiche, con un sempre presente senso d’infinito. Nella mostra “ Frammenti di volo”, la scultrice, ispirata talora dai versi di Alda Merini, realizza opere in bronzo e in legno d’ulivo di grande forza ed empatiche. Le forme create per questa collezione –tra cui gli “Angeli” ,che sembrano vibrare ed emettere musicalità come gli angeli di Paul Klee- lasciano percepire una grande tensione e un senso di inquietudine, ma sono anche la sintesi di fenomeni naturali, oltre che culturali, forme che intendono convincerci della realtà, se non addirittura familiarità, di un mondo spirituale e reale fatto di angosce e di speranza. “
Testo di Carmelita Brunetti
La figura femminile è molto spesso la musa ispiratrice. Nelle sue opere colpisce il dinamismo ed il movimento; lo spazio si determina spesso in angolazioni taglienti, caricandosi di emozioni, mentre il volume gioca tutte le sue risorse nella forza di una sintetica composizione; sono le movenze che si affermano nel tumultuoso contrasto dell’aperto e del chiuso, del fluido e dell’angoloso a creare il suo mondo di forme moderne ma anche classiche, con un sempre presente senso d’infinito. Nella mostra “ Frammenti di volo”, la scultrice, ispirata talora dai versi di Alda Merini, realizza opere in bronzo e in legno d’ulivo di grande forza ed empatiche. Le forme create per questa collezione –tra cui gli “Angeli” ,che sembrano vibrare ed emettere musicalità come gli angeli di Paul Klee- lasciano percepire una grande tensione e un senso di inquietudine, ma sono anche la sintesi di fenomeni naturali, oltre che culturali, forme che intendono convincerci della realtà, se non addirittura familiarità, di un mondo spirituale e reale fatto di angosce e di speranza. “
Testo di Carmelita Brunetti
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo