Amorino dormiente
Giunta a Firenze nel luglio 1609 al _senatore Niccolò dell'Antella, tramite suo fratello il Priore Gerosolimitano Francesco. Le notizie relative a questo trasferimento sono contenute in una lettera del 20 luglio 1609 di Fra' Francesco Buonarroti a suo fratello,Michelangelo il Giovane (cfr. L. SEBREGONDI FIORENT1NI, 1982, p.122). ###
Il conte Annibale Ranuzzi, in una lettera da Bologna al Card. Leopoldo de' Medici (15/ 3/ 1667) Si congratula "per il bell'acquísto fatto da V.A. di quel quadro di Caravaggio ch'era del Priore dell'Antella" (cfr. S.MELONI, 1977, p.47).Si riferisce al Priore Donato dell'Antella morto il 14 gennaio 1667 dai cui eredi il Card. Leopoldo deve aver rilevato il quadro dell'Amorino dormiente. Nell'Inventario dell'Eredità del Cardinale il dipinto risulta così menzionato:"Un quadro in tela alto, braccía 1 e 1/8 largo 2 e1/8 dipintovi un Amorino che dorme con l'arcano e freccie, di mano del Caravaggio"(Firenze, Archivio di Stato, 1675, Guardaroba 26, c 61r, n. 107). Una copia a fresco eseguita da Giovanni da San Giovanni (1619-20) sulla facciata del Palazzo dei Dell'Antella in Piazza Santa Croce, conferma la supposta provenienza. Questa tela è ricordata da F. Baldinuccì (1681): "L'amorino fece Giovanni da San Giovanni, il quale non ebbe difficultà di copiarlo da simil figura, che è oggi nel, palazzo sereníssimo"(cfr. C.PIZZORUSSO, 1983, p.52)Diversamente riconosciuto autografo del periodo Maltese (ca. 1608). M.Calvesí, identificando l'arco della Virtù, ritiene che questo Eros abbandonato al sonno, raffiguri l'Amore cieco e preda dei sensi. Pizzorusso (1983) riporta interessanti brani di composizioní poetiche sul tema dell'Amore dormiente cui, rileggendo anche l'Iconografia del Ripa, deduce un' interpretazione del dipinto come la "tranquilla intesa quale Stato d'animo raggiungibile attraverso il controllo ed il superamento delle passioni".
Il conte Annibale Ranuzzi, in una lettera da Bologna al Card. Leopoldo de' Medici (15/ 3/ 1667) Si congratula "per il bell'acquísto fatto da V.A. di quel quadro di Caravaggio ch'era del Priore dell'Antella" (cfr. S.MELONI, 1977, p.47).Si riferisce al Priore Donato dell'Antella morto il 14 gennaio 1667 dai cui eredi il Card. Leopoldo deve aver rilevato il quadro dell'Amorino dormiente. Nell'Inventario dell'Eredità del Cardinale il dipinto risulta così menzionato:"Un quadro in tela alto, braccía 1 e 1/8 largo 2 e1/8 dipintovi un Amorino che dorme con l'arcano e freccie, di mano del Caravaggio"(Firenze, Archivio di Stato, 1675, Guardaroba 26, c 61r, n. 107). Una copia a fresco eseguita da Giovanni da San Giovanni (1619-20) sulla facciata del Palazzo dei Dell'Antella in Piazza Santa Croce, conferma la supposta provenienza. Questa tela è ricordata da F. Baldinuccì (1681): "L'amorino fece Giovanni da San Giovanni, il quale non ebbe difficultà di copiarlo da simil figura, che è oggi nel, palazzo sereníssimo"(cfr. C.PIZZORUSSO, 1983, p.52)Diversamente riconosciuto autografo del periodo Maltese (ca. 1608). M.Calvesí, identificando l'arco della Virtù, ritiene che questo Eros abbandonato al sonno, raffiguri l'Amore cieco e preda dei sensi. Pizzorusso (1983) riporta interessanti brani di composizioní poetiche sul tema dell'Amore dormiente cui, rileggendo anche l'Iconografia del Ripa, deduce un' interpretazione del dipinto come la "tranquilla intesa quale Stato d'animo raggiungibile attraverso il controllo ed il superamento delle passioni".
COMMENTI
LE OPERE
Storie di San Matteo (Cappella Contarelli)
1599 | Olio su tela
Giuditta e Oloferne
1599 | Olio su tela
Ragazzo con la Canestra di Frutta
1593 | Olio su tela
Narciso
1557 | Olio su tela
Riposo durante la Fuga in Egitto
1595 | Olio su tela
San Giovanni nel Deserto
1605 | Olio su tela
San Giovanni nel Deserto
1602 | Olio su tela
Deposizione
1602 | Olio su tela
Madonna dei Pellegrini o di Loreto
1604 | Olio su tela
Crocifissione San Pietro e Conversione di San Paolo (Cappella Cerasi)
1600 | Olio su tela
Ecce Homo
1605 | Olio su tela
Vocazione di San Matteo
1599 | Olio su tela | 322 x 340 cm.
Cena in Emmaus
Olio su tela
Canestra di frutta
1594 | Olio su tela
Bacco
1596 | Olio su tela | 95 x 85 cm.
Amore dormiente
Olio su tela | 71 x 105 cm.
Ritratto del cavaliere di Malta Antonio Martelli
1608 | Olio su tela | 118 x 95 cm.
Flagellazione
1607 | Olio su tela | 213 x 226 cm.
Le sette opere di Misericordia
1606 | Olio su tela | 269 x 390 cm.
Ragazzo morso da un ramarro
1595 | Olio su tela | 52 x 65 cm.
I Bari
1594 | Olio su tela | 131 x 94 cm.
La Madonna dei Palafrenieri
1605 | Olio su tela | 211 x 292 cm.
David con la testa di Golia
1609 | Olio su tela | 101 x 125 cm.
San Giovanni Battista
1604 | Olio su tela | 131 x 94 cm.
Fanciullo che monda una pera
1592 | Olio su tela | 62 x 68 cm.
Il cavadenti
1608 | Olio su tela | 194 x 139 cm.
Amorino dormiente
1608 | Olio su tela | 72 x 105 cm.
Ritratto d'uomo
Olio su tela | 89 x 118 cm.
Incredulità di San Tommaso
1600 | Olio su tela | 145 x 108 cm.
Sacrificio di Isacco
1603 | Olio su tela | 135 x 104 cm.
Conversione di San Paolo
1600 | Olio su tela | 189 x 237 cm.
Conversione di San Paolo
1600 | Olio su tela | 175 x 230 cm.
Crocifissione di San Pietro
1600 | Olio su tela | 175 x 230 cm.
San Matteo e l'angelo
1602 | Olio su tela | 195 x 295 cm.
Coronazione di spine
1602 | Olio su tela | 125 x 178 cm.
Deposizione dalla croce
1600 | Olio su tela | 203 x 300 cm.
Madonna dei pellegrini
1604 | Olio su tela | 150 x 260 cm.
San Francesco in meditazione
Olio su tela | 97 x 128 cm.
San Francesco in preghiera
1605 | Olio su tela | 90 x 130 cm.
Flagellazione di Cristo
1607 | Olio su tela | 213 x 286 cm.
Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta
1608 | Olio su tela | 95 x 118 cm.
Seppellimento di Santa Lucia
1608 | Olio su tela | 300 x 408 cm.
Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi
1600 | Olio su tela | 197 x 268 cm.
Resurrezione di Lazzaro
1609 | Olio su tela | 275 x 380 cm.
Adorazione dei pastori
1609 | Olio su tela | 211 x 314 cm.
Martirio di sant'Orsola
1610 | Olio su tela | 107 x 140 cm.
Negazione di San Pietro
1609 | Olio su tela | 125 x 94 cm.
Salomè con la testa del Battista
1607 | Olio su tela | 106 x 91 cm.
San Girolamo scrivente
1608 | Olio su tela | 157 x 117 cm.
Decollazione di San Giovanni Battista
Olio su tela | 520 x 361 cm.
Ritratto di Alof de Wignacourt
1608 | Olio su tela | 134 x 195 cm.
Crocefissione di Sant'Andrea
1607 | Olio su tela | 152 x 202 cm.
Davide con la testa di Golia
1607 | Olio su tela | 116 x 90 cm.
Madonna del rosario
Olio su tela | 249 x 364 cm.
Sacra Famiglia con San Giovanni Battista
1605 | Olio su tela | 94 x 116 cm.
Cristo alla colonna
Olio su tela | 106 x 140 cm.
Concerto
1595 | Olio su tela | 115 x 87 cm.
Buona Ventura
1596 | Olio su tela | 131 x 99 cm.
Santa Caterina d'Alessandria
1597 | Olio su tela | 133 x 173 cm.
Davide e Golia
1597 | Olio su tela | 91 x 110 cm.
La vocazione dei santi Pietro e Andrea
1603 | Olio su tela | 163 x 132 cm.
Cena in Emmaus
1596 | Olio su tela | 195 x 139 cm.
Cattura di Cristo
1602 | Olio su tela | 169 x 133 cm.
Amor vincit omnia
1602 | Olio su tela | 113 x 156 cm.
Incoronazione di spine
1603 | Olio su tela | 165 x 127 cm.
Morte della Vergine
1604 | Olio su tela | 245 x 369 cm.
San Girolamo in meditazione
Olio su tela | 81 x 118 cm.
Annunciazione
1608 | Olio su tela | 205 x 285 cm.
Suonatore di liuto
1595 | Olio su tela | 126 x 100 cm.
San Giovanni Battista
1604 | Olio su tela | 132 x 173 cm.
Suonatore di liuto
1597 | Olio su tela | 126 x 100 cm.
Giove, Nettuno e Plutone
1597 | Olio su tela | 180 x 300 cm.
Mappa
Opere in Italia
-
Galleria Borghese
Ritratto di Papa Paolo V / Crocifissione di San Pietro / San Matteo e l'angelo / San Francesco in meditazione / Madonna dei pellegrini / San Giovanni Battista / San Giovanni Battista / Deposizione dalla croce / Giove, Nettuno e Plutone / Riposo durante la Fuga in Egitto / Conversione di San Paolo
Opere nel Mondo