Mattia Preti. Lo stendardo di San Martino al Cimino
Mattia Preti. Lo stendardo di San Martino al Cimino
Dal 22 Febbraio 2016 al 22 Febbraio 2016
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Indirizzo: via della Lungara 10
Orari: h 17
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 06 68802323
E-Mail info: mattiapretilagiovinezza@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.galleriacorsini.beniculturali.it
Dopo la conclusione della mostra "Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio", la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini a Roma ospiterà il restauro dello straordinario stendardo realizzato da Mattia Preti per la confraternita del Sacramento dell’abbazia di San Martino al Cimino per il Giubileo del 1650.
Per l’occasione, lunedì 22 febbraio alle ore 17, nell’ambito del ciclo di conferenze “Incontri con Mattia Preti”, la professoressa Raffaella Morselli dell'Università di Teramo ripercorrerà la storia della commissione dello stendardo, prima opera certamente documentata dell'artista, e ne analizzerà approfonditamente le vicende e la composizione che presenta sul fronte l’immagine di "San Martino e il povero" e sul retro il "Salvator Mundi".
Durante l’incontro, introdotto dal direttore delle Gallerie di Arte Antica, Flaminia Gennari Santori e dal curatore della mostra, Giorgio Leone, verrà inoltre presentato il progetto di restauro aperto dello stendardo che sarà realizzato nei prossimi mesi dalle restauratrici Elda Nerina Mariotti e Roberta Nadali della “e.m. conservazione” all’interno della Galleria Corsini e che prevederà alcuni momenti di incontro con il pubblico in cui le restauratrici illustreranno - direttamente davanti all’opera - l’evoluzione del lavoro e le complessità di un intervento di questo tipo.
Raffaella Morselli, è professore ordinario di Storia dell'arte Moderna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e Prorettore per la Cultura e il territorio. E' stata Consultant per il Provenance Index del J.P.Getty Museum (Los Angeles, California) presso l’Archivio di Stato di Bologna e visiting professor in numerose università del mondo. Ha diretto il Centro Internazionale di studi di Palazzo Te di Mantova ed è oggi membro del Cda della Fondazione Bellonci, della Fondazione Spezzaferro, della Fondazione Montanari, e del CIHA (Italia). Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, ha pubblicato volumi e contributi scientifici su rivi-ste italine e internazionali e curato esposizioni di grande importanza e grande successo come quelle dedicate ai Gonzaga (La celeste Galeria, Mantova 2002-2003; Ritratto di una collezione. G.P.Pannini e la quadreria del cardinal Silvio Valenti Gonzaga, Mantova 2005).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view