MAXXI Talk - Eric Baudelaire

Dal 19 Gennaio 2018 al 19 Gennaio 2018
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 18-19:30
Costo del biglietto: ingresso € 5; l’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo (€ 8) entro una settimana dall’emissione; gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
L’artista Eric Baudelaire, tra i protagonisti della mostra Home Beirut Sounding the Neighbors, incontra il pubblico per raccontare il suo lavoro The Anabasis of May and Fusako Shigenobu, Masao Adachi and 27 Years without Images, parte della rassegna Artapes. Home Beirut Sounding the Neighbors
Da Tokyo a Beirut, nel contesto della febbre ideologica post ’68 e da Beirut a Tokyo alla fine dei Red Years: una traiettoria lunga trent’anni, la storia della frangia più estrema del movimento rivoluzionario, raccontata da due dei suoi protagonisti.
Due racconti che si intersecano e si giostrano tra storia personale, politica, propaganda rivoluzionaria e teoria del film. Tema ricorrente è la questione delle immagini: quelle pubbliche realizzate dai media in risposta alle operazioni terroriste e quelle personali, perse o distrutte nel caos della guerra. Realizzati come un documentario sperimentale, i racconti di May Shigenobu e Masao Adachi si intrecciano con nuove immagini di stile fûkeiron, filmate in Super8 nei paesaggi contemporanei di Tokyo e Beirut.
Introduce
Giulia Ferracci curatore MAXXI
Intervengono
Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI
Eric Baudelaire artista
Venerdì 19 gennaio 2018 h 18-19:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni
-
Dal 16 aprile 2025 al 29 giugno 2025 Terni | Palazzo Montani Leoni
Da Degas a Boldini. Uno sguardo sull'Impressionismo tra Francia e Italia
-
Dal 17 aprile 2025 al 27 luglio 2025 Torino | Sale Chiablese - Musei Reali di Torino
DA BOTTICELLI A MUCHA. Bellezza, Natura, Seduzione
-
Dal 10 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Venaria Reale | Reggia di Venaria
Magnifiche collezioni. Arte e potere nella Genova dei Dogi
-
Dal 12 aprile 2025 al 15 giugno 2025 Mantova | Palazzo Ducale
Mantegna vs Mantegna. Tra luce e ombra: la Camera Picta e il San Sebastiano di Ca’ d’Oro