MIBACT, LA CULTURA NON SI FERMA: GIOCHI D’ARCHIVIO

Castello di Thiene (VI)

 

Dal 08 Giugno 2020 al 30 Giugno 2020

Roma

Luogo: Canale YouTube MiBACT

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Veneto e Trentino-Alto Adige



Con un gioco ricco di storie, personaggi e avvenimenti della città di Vicenza nel ‘500, emersi da una ricerca all’Archivio del Castello di Thiene, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Veneto e Trentino-Alto Adige partecipa alla campagna nazionale del Ministero "La cultura non si ferma". Il video “Card Game Archiporto” (https://youtu.be/WAxUdbo6YWg), pubblicato sul canale YouTube del Mibact nasce da un lavoro di censimento, studio, conservazione, digitalizzazione, messa in rete e valorizzazione di un antico archivio di famiglia custodito presso il Castello di Thiene.

La Card Game farà scoprire trame, imprevisti, vicende storiche legate all’Archivio. Si tratta di 14 personaggi e 8 eventi storici, ogni card conduce ad approfondimenti online attraverso QR code stampati sul retro. Si può giocare da soli, tra amici e in famiglia. I fondi archivistici sono una lente molto specifica e puntuale per conoscere un territorio, il suo tessuto sociale e la sua storia e questo gioco rivela la natura vivente degli archivi.

Il video della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Veneto e Trentino-Alto Adige, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale italiano. Tutti i contributi vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI