Museums at Work - Tra cielo e terra: la Madonna della Cintola di Vincenzo Pagani
Museums at Work - Tra cielo e terra: la Madonna della Cintola di Vincenzo Pagani
Dal 9 Ottobre 2017 al 9 Ottobre 2017
Luogo: Musei Vaticani - Pinacoteca
Indirizzo: viale Vaticano
Sito ufficiale: http://www.museivaticani.va/
Dopo il restauro del trittico di Antonio del Massaro e del polittico di Giovanni Bonsi, la rassegna scientifico-culturale Museums at work presenta ai visitatori dei Musei Vaticani – a partire dal 9 ottobre e sempre nella Sala XVII della Pinacoteca vaticana – i recenti interventi diagnostici e conservativi sul dipinto La Madonna della Cintola dell’artista marchigiano Vincenzo Pagani.
Quando l’opera giunse ai Musei del Papa da un deposito della Basilica di San Giovanni (2003) non se ne aveva alcuna notizia. Le sue condizioni conservative – specie quelle della figura della Madonna – erano così compromesse da renderne difficile la lettura. È stato dunque necessario affrontare un lungo percorso di studio che, partendo dall’esame puntuale dell’opera, è continuato con approfondite ricerche storico-artistiche e indagini scientifiche. È emerso così che l’opera giunse a San Giovanni probabilmente intorno al 1844 e che il pittore la eseguì tra il 1525 e il 1530 per una chiesa delle Marche meridionali.
L’impegnativo restauro è stato reso possibile grazie al generoso sostegno dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums del capitolo del Texas.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong