MYMAXXI WELCOME DAYS
Dal 15 Dicembre 2018 al 16 Dicembre 2018
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: dalle ore 11
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
“LA STRADA Dove si crea il mondo” una mostra che trasforma il museo in una caotica strada cittadina, il fascino etereo dell’installazione ambientale di Michele De Lucchi, il percorso di ricerca nella storia dell’architettura italiana di “Dentro La Strada Novissima”, e ancora “Scavare Fossati, Nutrire Coccodrilli”, la prima mostra personale di Zerocalcare, le fotografie di Paolo Pellegrin, testimoni di un viaggio attraverso il mondo e l’umanità che lo abita, il dialogo tra Arte e Intelligenza artificiale di LOW FORM cui è dedicata anche la rassegna video nella videogallery del museo: il MAXXI si prepara alle feste natalizie non solo con una ricchissima offerta culturale, ma anche con un weekend tutto dedicato al suo pubblico.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre a partire dalle 11.00 infatti il museo presenta i MYMAXXI WELCOME DAYS,una due giorni speciale per tutti i visitatori del museo, in particolare per gli abbonati e per chi deciderà di diventarlo: otto visite guidate alla mostra LA STRADA, con un particolare approfondimento dedicato agli artisti che ne sono i protagonisti, due laboratori didattici, unincontro del ciclo LE STORIE DEL DESIGN dedicato alla moda con Paolo Ferrarini e uno dedicato alla capacità della fotografia di raccontare il reale con Luigi Zoja, e ancora speciali sconti al bookshop sulla guida del museo e altre pubblicazioni, verranno offerti a chi in quei giorni deciderà di visitare il museo e le sue mostre.
MYMAXXI WELCOME DAYS è stato pensato per sostenere e favorire il consumo culturale di chi è già un visitatore abituale del museo e conosce tutti i vantaggi dell’abbonamento alle sue attività e di chi potrebbe diventarlo: con la card myMAXXI infatti è possibile accedere gratuitamente alle mostre e alla biblioteca del museo per un anno intero dall’attivazione e usufruire di condizioni agevolate su tutti i nuovi programmi culturali, le attività didattiche e gli eventi speciali.
Il 15 e il 16 dicembre chi non è ancora proprietario di una card myMAXXI o chi desidera regalarla, avrà l’occasione di acquistarla a un prezzo speciale, e qualora avesse già pagato il biglietto del museo e decidesse di acquistarla alla fine della sua visita, potrà scontare il costo del biglietto del museo da quello della card. In più, in omaggio con la card una shopper in edizione limitata e non solo, perché in questa speciale occasione verrà lanciata anche una edizione limitata della myMAXXIcon l’immagine della mostra di Zerocalcare.
La giornata verrà accompagnata anche dall’offerta gastronomica di artigiani, chef e imprenditori del gusto, che, in occasione della mostra LA STRADArappresentano la varietà dell'offerta dello street food nei diversi angoli d'Italia e del mondo. Come naturale prolungamento della mostra negli spazi e nella piazza del Museo, variopinte postazioni mobili cambieranno nel corso della durata della mostra con una rotazione continua di proposte, sapori, cucine. In occasione deiMYMAXXI WELCOME DAYS il pubblico del museo potrà provare le ciambelle artigianali dolci e salate di BUCOLICA, gli hamburger di manzo biologico di RARO e le fritture tipiche della tradizione napoletana di FRIE 'N' FUIE.
Inoltre sabato 15 dalle ore 18.00 alle 22.00 un Happy Hour gratuito per gli abbonati offerto da Nastro Azzurro, mentre domenica 16 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 una degustazione di vini a cura di Casale Del Giglio.
SABATO 15 DICEMBRE
11:00, 11:45, 17:00 e 18:00 VISITE GUIDATE alla mostra La Strada. Dove si crea il mondo
(durata 30 minuti – massimo 30 partecipanti)
11:30 – 16:30 LABORATORIO DIDATTICO Architetture di luce
per famiglie con bambini dai 5 anni in su, dedicato alla tecnica dell’ossidazione per raccontare l’architettura del MAXXI servendosi della luce.
(durata 40 minuti – massimo 30 partecipanti)
11:00 LE STORIE DEL DESIGN. Il corpo del progetto | con Paolo Ferrarini
Un incontro per raccontare un design “altro”, fatto di oggetti di uso quotidiano, di grandi icone e di temi della ricerca più sperimentale.
18:00 LIBRI AL MAXXI. Vedere il vero e il falso | di Luigi Zoja
Otto immagini celebri per raccontare come la fotografia riassuma tanto la verità quanto il suo tradimento.
18:00 – 22:00 HAPPY HOUR Nastro Azzurro gratuito per i myMAXXI
DOMENICA 16 DICEMBRE
11:00, 11:45, 16:30 e 17:15 VISITE GUIDATE alla mostra La Strada. Dove si crea il mondo
(durata 30 minuti – massimo 30 partecipanti)
11:30 e 16:30 LABORATORIO DIDATTICO Architetture di luce
per famiglie con bambini dai 5 anni in su, dedicato alla tecnica dell’ossidazione per raccontare l’architettura del MAXXI servendosi della luce.
(durata 40 minuti – massimo 30 partecipanti)
17:00 – 19:00 DEGUSTAZIONE DI VINI Casale Del Giglio gratuito per i myMAXXI
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family