Myriam Laplante. In caso di dubbio

Myriam Laplante. In caso di dubbio
Dal 15 Ottobre 2016 al 12 Novembre 2016
Roma
Luogo: Colli Independent Art Gallery
Indirizzo: via di Monserrato 40
Orari: 11-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 686 9673
E-Mail info: info@colli-independent.com
Sito ufficiale: http://www.colli-independent.com
Sabato 15 ottobre alle ore 18,00 Colli independent art gallery presenta l'installazione/performance in caso di dubbio di Myriam Laplante.
Le nostre convinzioni sono incontestabili? La nostra percezione delle cose è veramente oggettiva? Abbiamo paura di ribaltare i nostri principi per vedere ciò che si nasconde dietro? Tra la certezza e diffidenza, c'è il dubbio. L'installazione è un salottino. L'artista legge un libro, tranquillamente seduta su una poltrona. Unica anomalia, pavimento e parete sono invertiti. L'ordine delle cose sarà sconvolto e il ruolo degli oggetti sarà sovvertito.
L'installazione finale "in caso di dubbio" è dunque il prodotto dell'iniziale performance "tableau vivant", la composizione rovesciata è uno spazio del dubbio suggerito da un interno domestico, una fotografia e un libro da leggere: a study of the phenomenology of doubt in the post-material universe of contemporary performance art through a study of...
Questo titolo scritto lungo il perimetro di un cerchio immaginario, è una frase circolare impressa a sottolineare "il dubbio nell'universo post-materiale della performance art contemporanea”. Il libro-oggetto usato in questo intervento di Laplante è un libro d'artista a tiratura limitata. Il video della performance-trasformazione iniziale sarà visibile in galleria.
Myriam Laplante è un artista canadese che vive e lavora a Bevagna, in uno stato di dubbio permanente. Il suo lavoro è una parodia del mondo, assurda e cinica, malinconica e perturbante. Le sue performances, installazioni, sculture, fotografie e disegni sono stati estesamente presentati in spazi occupati, gallerie e musei in Europa, Nord America e in Asia. Sue opere sono presenti nelle collezioni di spazi pubblici prestigiosi come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il MACRO di Roma, nel Musée du Québec, e nel Musée National de la Photographie, (Ottawa, Canada) oltre che in alcune delle maggiori collezioni private.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale