Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano

Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano, Villa Torlonia, Roma

 

Dal 25 Novembre 2023 al 02 Giugno 2024

Roma

Luogo: Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette

Indirizzo: Via Nomentana 70

Orari: dal martedì alla domenica 9.00 - 19.00 ultimo ingresso un'ora prima della chiusura Giorni di chiusura: Lunedì, 25 dicembre

Curatori: Gloria Raimondi e Gaia Dammacco

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: 6 € intero | 5 € ridotto

Telefono per informazioni: +39 06 0608

Sito ufficiale: http://www.museivillatorlonia.it


Dal 24 novembre 2023 al 2 giugno 2024, la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita la mostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano” a cura di Gloria Raimondi e Gaia Dammacco. Nell’ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla valorizzazione del ricco patrimonio delle sue collezioni, il progetto espositivo, dedicato a Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), promosso e realizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, intende presentare al grande pubblico la figura di un artista che ha dedicato la sua vita alle arti applicate.

Amico e allievo di Duilio Cambellotti, Virgilio Retrosi esordì nel 1911 come ceramista esponendo alla Mostra dell’Agro Romano curata da Cambellotti nell’ambito dell’Esposizione internazionale per la celebrazione dell’unificazione del Regno d’Italia e la proclamazione di Roma capitale. Contemporaneamente all’attività di ceramista e decoratore, Retrosi si dedicò alla grafica applicata, realizzando bozzetti per francobolli, manifesti e cartoline e avviando una proficua collaborazione con l’ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo), impegno che lo assorbì totalmente come grafico e fotografo dalla metà degli anni Trenta agli anni Sessanta. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI