Novecento: Il secolo delle mostre - Incontro

Novecento: Il secolo delle mostre

 

Dal 27 Febbraio 2018 al 27 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Musei Capitolini

Indirizzo: piazza del Campidoglio 1

Orari: dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Curatori: Francesco Moschini

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Prenotazione telefonica obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 100

Telefono per informazioni: +39 060608



Martedì 27 febbraio ai Musei Capitolini l'incontro sul tema "Novecento: Il secolo delle mostre", a cura di Francesco Moschini.
#educaRoma

Nel corso del Novecento le mostre hanno contribuito alla narrazione dell'arte, non soltanto contemporanea, contribuendo alla conoscenza e all’affermazione di movimenti, artisti, linguaggi. L’attività per la ”messa in scena dell’arte” ha comportato la definizione di progetti e strategie espositive con nuove modalità di approccio alla storia e alla produzione artistica. 
L’incontro ripercorrerà alcuni momenti epocali della storia delle esposizioni internazionali a partire dalla Armory show, l’esposizione di arte moderna, tenuta nel 1913 a New York, sino ad arrivare alle soglie del XXI secolo, in un percorso avvincente che intreccia incontri, luoghi, occasioni e movimenti all’arte, all’architettura del Novecento.  

Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.
É curatore tra l’altro di alcune collane di architettura per le edizioni Kappa/A.A.M. e autore dei cataloghi della serie "Monografie di architettura" per il Centro Di, Firenze.  
Nel 1978 ha fondato A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma, centro di produzione e promozione di iniziative culturali, studi e ricerche, tuttora attivo, e impegnato nell'indagine della cultura del progetto e dei sottili rapporti che esistono all'interno del Sistema delle Arti. Ha curato numerose mostre in Italia e all'estero. Attualmente è impegnato nell’organizzazione della Biblioteca Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura, da lui recentemente donata al Politecnico di Bari, e nella sistemazione della sua ampia raccolta di disegni di architettura dal ‘700 ad oggi. La sua attività, secondo un progetto culturale unitario, è caratterizzata dalla costante attenzione ai rapporti tra teoria, storia e progetto, sia nell’ambito dell’architettura che più in generale delle arti visive.

Martedì 27 febbraio dalle ore 16 alle ore 17:30 Prossima settimana · -3–5° Prevalentemente sereno

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI