Pablo Atchugarry, Marina Milella. Le tecniche di lavorazione del marmo. Quando l’artigianato diventa arte

Pablo Atchugarry

 

Dal 03 Febbraio 2016 al 03 Febbraio 2016

Roma

Luogo: Mercati di Traiano

Indirizzo: via IV Novembre 94

Orari: h 15

Costo del biglietto: con pagamento del biglietto d'ingresso

Telefono per informazioni: +39 06 69780532

E-Mail info: info@mercatiditraiano.it

Sito ufficiale: http://www.mercatiditraiano.it



Un’occasione imperdibile: a passeggio con lo scultore attraverso la Storia. La luce scolpita, fra storia e presente: incontri con il “Michelangelo” del XXI secolo, l’artista Pablo Atchugarry.

La mostra Città eterna, eterni marmi, promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ospitata dai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, costituisce un’importante occasione per conoscere l’opera dello scultore uruguayano Pablo Atchugarry, uno degli artisti più significativi del nostro tempo.
La proposta consentirà di incontrare l’artista, che racconterà gli aspetti principali del suo lavoro e accompagnerà i visitatori in un itinerario alla scoperta dei rapporti tra spazio, materia, forma e volume.
L’artista guiderà il pubblico nella visita alla mostra e nella lettura delle opere, illustrando il percorso attraverso il quale ha trasferito nel marmo, come in una materia viva, la propria idea di bellezza e armonia.
Alla voce di Pablo Atchugarry si affiancherà quella di un archeologo che, sfruttando le potenzialità del Museo e del Monumento, e dunque partendo da statue, colonne, capitelli e frammenti antichi, proporrà collegamenti e confronti con la visione estetica della scultura romana.
Gli incontri saranno arricchiti da una fase laboratoriale, in cui i visitatori potranno provare l’emozione della creazione artistica e cimentarsi direttamente con la scultura, scoprendo così anche aspetti esecutivi e tecnici che solitamente passano sotto silenzio e che costituiscono invece uno dei più importanti motivi di fascino di quest’arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI