Paolo Bielli. Gli esiliati in cielo
Opera di Paolo Bielli
Dal 1 Febbraio 2018 al 24 Febbraio 2018
Luogo: Monserratoarte900
Indirizzo: via di Monserrato 14
Orari: da lunedì a venerdì 16-20; sabato 10-13
Curatori: Roberta Giulieni, Vincenzo Mazzarella
Telefono per informazioni: +39 3286249024
E-Mail info: paolo.bielli@fastwebnet.it
Sito ufficiale: http://www.paolobielli.it/
Il giovane artista, sovrappone disegni su carte veline a foto di personaggi d'altri tempi e paesaggi archeologici, come il respiro sofferto di un uomo. L'immagine predominante è sempre il pugile che alleggerito dalla carta tende a svanire.
Questa trasparenza crea altre forme, il fondo e il primo piano si fondono in uno scambio di ruoli, non si capisce più chi è il protagonista. Lo sfondo diventa il primo piano e il primo piano si allontana.
Non è la prima volta che Paolo Bielli mette a confronto la lotta del pugile con la lotta dell'artista, che in questi ultimi lavori si svolge tra i resti di pavimenti antichi o di affreschi che sembrano riprendere vita dalle macerie e rigenerarsi, compresi di innumerevoli goccioline di sudore che il maestro sapientemente imprime in materie leggere e piene di luce.
L'impatto irruente, potente, eroico, erotico e sofferente del pugilatore si sovrappone a quella delle mani di un artista che lotta e suda e suda. A volte i volti dai tratti fotografici sembrano fermi, congelati da uno strato di polvere.
Polvere su polvere e raffinatezza sono gli ingredienti di questa ultima rappresentazione.
Il suo corpo e l'opera che da sempre vanno di pari passo ora si fanno leggeri perchè fragili sono i nostri corpi avvolti da una nuvola di fumo e tutto tende a sfumare.
Il demone non scompare mai del tutto e lascia una trama poetica.
Inaugurazione Giovedì 1 Febbraio 2018 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons