Parola critica - Aldo Colonetti. Aperta Autarchia. Essere nel tempo, senza perdere la propria identità
Gillo Dorfles
Dal 27 Febbraio 2016 al 27 Febbraio 2016
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: dalle ore 17.30 alle 19
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili; è consigliata la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.dorflesmuseomacro.it/
Appuntamento, alle 17.30, nell'ambito del ciclo di incontri Parola Critica dedicati ai temi fondamentali del pensiero critico di Gillo Dorfles.
A cura del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo.
Aldo Colonetti, filosofo, allievo diretto di Gillo Dorfles, ripercorre gli sconfinamenti tra arte, design e comunicazione di massa del padre storico della critica contemporanea.
Noi siamo abituati a considerare il concetto di approssimazione come un limite rispetto alle nostre capacitaÌ di “fare” e di progettare, ma anche di pensare nel segno della precisione e della certezza. Nel caso di Dorfles, l’idea di “approssimazione” eÌ contestualizzata all’interno delle attivitaÌ conoscitive dove il ruolo della persona eÌ fondamentale: ciascuno di noi rappresenta un proprio centro del mondo, per cui, soprattutto quando si agisce nel segno della dimensione estetica (e, qui, Gillo da sempre esercita la sua attivitaÌ di studioso, d’interprete, di artista), eÌ necessario essere consapevoli che eÌ il particolare, l’esperienza del “qui e ora” che determina e quindi struttura il nostro essere nel mondo reale delle cose.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong