Paul Alex Samaniego. Origo

Paul Alex M. Samaniego - Giorno VI, 2015, Carbone, cenere, terra, tempera, colla arabica e smalto acrilico su ecopelle, 120x140cm
Dal 12 January 2016 al 5 February 2016
Roma
Luogo: Spazio Menexa
Indirizzo: via di Montoro 3
Telefono per informazioni: +39 06 21128870
E-Mail info: info@spaziomenexa.it
Sito ufficiale: http://www.spaziomenexa.it/
Inizia l’anno con la mostra del giovane artista italiano talentuoso Paul Alex Samaniego, la sua seconda mostra a Roma, che inizia sempre da un’osservazione, da una realtà da interrogare e da consegnare alla nostra coscienza individuale e collettiva.
“Origo”, il titolo della mostra che si terrà dal 12 gennaio al 5 febbraio 2016, dal latino lingua delle origini del nostro mondo occidentale; lo scopo di Samaniego è di ritornare alle origini per interrogare il futuro.
L'Umanità vive la fine di un ciclo, mentre il ciclo successivo non è ancora stato avviato. Sarà possibile fare vincere la vita contro la nerezza di questo Mondo? Per rispondere a questa domanda, Paul Samaniego interroga la Genesi per offrirci un video e quattro dipinti di grande formato con fondo nero ebano.
Quattro quadri dove l’intenso nero avvolge un cerchio, questa è la forma geometrica più rassicurante. Un cerchio come una cellula e come la Terra sulla quale brulicano migliaia di piccoli vivai, dove gli esseri umani e gli animali convivono, dove si scontrano belle e nauseanti filosofie, dove i destini si intersecano, dove le radici della vita sembrano capaci di superare la potenza delle tenebre. L'Umanità si trova su un pendio scivoloso, ma in questi vivai Paul Samaniego tenta di dipingere la possibilità di ogni essere di fare la sua parte, di abbandonare tutte queste scorie ed anche l’inerzia mentale per rinascere, per ridare vita alla vita.
I dipinti di Samaniego sono sempre affascinanti nell’insieme dei loro particolari ed è appunto tutta la forza di un’opera che ci rifocalizza su ciò che siamo. “Origo” è una spinta verso il significato del lavoro sensibile e violento dell’artista, e sulla padronanza della tecnica che ricorda il drippin di Jackson Pollock.
“Origo” è un soffio di speranza, una mostra potente.
Sabine Oberti
Paul Alex Samaniego, di origine filippina è nato a Roma nel 1989 dove vive e lavora, dal 2008 espone i propri lavori in mostre personali e collettive.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio