Peonie

Peonie, Le Scuderie, Roma
Dal 15 January 2015 al 18 January 2015
Roma
Luogo: Le Scuderie
Indirizzo: viale di Tor di Quinto 39
Telefono per informazioni: +39 349 4318158
E-Mail info: peoniepeoniepeonie@gmail.com
Peonie è una mostra che inaugurerà il 15 gennaio alle Scuderie, un piccolo borgo avvolto nell’edera ai piedi di Corso Francia, che per tutto l'Ottocento era utilizzato per il cambio di posta dei cavalli, ma divenuto, dagli anni '70, un complesso di garçonnières e scenografie per accogliere incontri proibiti, coppie clandestine, avventure extraconiugali e le più scontate, ma proprio per questo agognate, fantasie a luci rosse. Boiserie, vetri smerigliati, palmette sempreverdi, un dedalo di stanze comunicanti ovattate da moquette e pareti specchianti per sognare i peccati. Qui abbiamo raccolto alcune opere. Ci sembrano sondare la soglia della pornografia, esplorare un territorio in cui l'arte mette in imbarazzo e a repentaglio se stessa e misura i confini della propria grazia. Molte hanno un elemento in comune: la vista, o visione, si pone anni luce prima del dicibile, e lo trascende. Sono letteralmente opere oscene, e cioè da non mostrarsi. Da qui il cortocircuito, l’accecamento e l’oscurità, e la mancanza di ogni senso, fuori ovviamente dello svelamento, improvviso e inaspettato, dell’opera d’arte, di ogni opera d’arte, come impudicizia e indecenza. Il penitenziale di Beda aveva avvertito: quando inizia l’emissione di sperma, si inaugura il nulla.
Si consiglia la visione ad un pubblico adulto.
Artisti: Werner Buttner, Julie de La Mettrie, Giuseppe Desiato, Alessandro D'Ottavio, Flavio Favelli, Wade Guyton, Otto Muehl, Pierre Molinier, New Gentlemen's Club, Albert Oehlen, Luigi Ontani, Giorgio Orbi, Fabio Paleari, Giuseppe Pietroniro, Daniele Puppi, Max Renkel, Mario Schifano, Aurel Schmidt, Fritz Schwegler, Timm Ulrichs, Louisa Van Leer, Lawrence Weiner.
Si consiglia la visione ad un pubblico adulto.
Artisti: Werner Buttner, Julie de La Mettrie, Giuseppe Desiato, Alessandro D'Ottavio, Flavio Favelli, Wade Guyton, Otto Muehl, Pierre Molinier, New Gentlemen's Club, Albert Oehlen, Luigi Ontani, Giorgio Orbi, Fabio Paleari, Giuseppe Pietroniro, Daniele Puppi, Max Renkel, Mario Schifano, Aurel Schmidt, Fritz Schwegler, Timm Ulrichs, Louisa Van Leer, Lawrence Weiner.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario schifano
·
max renkel
·
jonathan guaitamacchi
·
albert oehlen
·
luigi ontani
·
flavio favelli
·
giuseppe pietroniro
·
wade guyton
·
daniele puppi
·
elena modorati
·
giorgio orbi
·
dario vella
·
melis yalvac
·
mohsen taasha wahidi
·
zahra orna kazemi
·
le scuderie
·
werner buttner
·
julie de la mettrie
·
giuseppe desiato
·
otto muehl
·
pierre molinier
·
fabio paleari
·
COMMENTI

-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti
-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska