Performing The Archives. Sound. L’impulso delle nuove tecnologie e oltre

© Ph. Luis Do Rosario | When Sound Becomes Form, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

 

Dal 01 Dicembre 2018 al 01 Dicembre 2018

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 18:30 - 20

Costo del biglietto: ingresso 5 euro; abbonamento 3 incontri 10 euro; gratuito per i possessori della card myMAXXI

Sito ufficiale: http://https://www.maxxi.art



In occasione di When Sound Becomes Form, attraverso tre appuntamenti ripercorriamo le tappe fondamentali della sperimentazione sonora italiana.

Un racconto lungo cinquant’anni in cui il suono esce dal pentagramma e si affaccia alle nuove tecnologie elettroniche dando forma a linguaggi artistici innovativi e permettendo la manipolazione sonora e l’amplificazione dello spazio stesso, contaminando cinema, arte, coreografia, letteratura, editoria e mass media.

Nel terzo incontro arriviamo al 1990, quando Mario Sasso e Nicola Sani ricevono il Prix Ars Electronica di Linz per la composizione video Footprint e Marcello Aitiani mette in mostra la sua Nave di Luce, opera pionieristica che anticipa le nuove tecnologie info-telematiche. In quello stesso periodo Ida Gerosa presenta a Roma Memorie d’acqua Fontana di Trevi, performance multimediale con musica e suoni ambientali di Luigi Ceccarelli.

È in questi anni che Michelangelo Lupone adotta un approccio interdisciplinare che permette l’integrazione dell’ambito musicale con quello scientifico e tecnologico e segna un percorso artistico che sempre più si rivolge all’uso integrato dell’ambiente di ascolto, dando origine a grandi installazioni musicali basate su tecnologie d’invenzione.

Introduce
Carlo Fatigoni curatore della mostra When Sound Becomes Form

Intervengono
Ida Gerosa e Michelangelo Lupone

Modera
Giulia Pedace MAXXI Ricerca

Sabato 1 dicembre 2018 ore 18:30 - 20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI