Picasso. Il linguaggio delle idee
Dal 4 Ottobre 2025 al 25 Gennaio 2026
Luogo: Museo Storico della Fanteria
Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme 9
Orari: Lunedì-venerdì, ore 9.30 – 19.30 Sabato e domenica, ore 9.30 – 20.30 Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura
Curatori: Joan Abelló e Stefano Oliviero
Costo del biglietto: 5,00 // weekend e festivi € 13,00 // feriali Biglietto ridotto: € 10,00 // tutti i giorni (persone con disabilità e loro accompagnatori; gruppi con più di 10 persone, previa prenotazione) Biglietto gratuito: bambini 0-5 anni
Telefono per informazioni: +39 351 640 6043
E-Mail info: info@navigaresrl.com
Prodotta da Navigare srl, per iniziativa culturale promossa dal Ministero della Difesa e Difesa Servizi S.p.A, l’esposizione si avvale della curatela dello spagnolo Joan Abelló con Marco Ancora e Carlota Muiños. Dell’immensa produzione artistica di Picasso, talmente vasta da consacrarlo probabilmente il più prolifico di tutti gli artisti, la mostra propone oltre 100 opere tra opere grafiche, ceramiche e fotografie, appartenenti a collezioni private.
Il percorso espositivo sarà articolato in sei sezioni: Picasso, gli amici, le donne, con opere classificate in base ai periodi segnati dalle sue relazioni con donne importanti, amanti o mogli, spesso protagoniste dei ritratti più noti dell’artista. La sezione dedicata a I linoleum, una nuova scoperta evidenzia, invece, la sperimentazione con la linoleografia, a partire dal 1951 a Vallauris (Francia), e con i successivi sviluppi che seppe imprimere a questa tecnica incisoria.
La terza sezione è dedicata a Le Tricorne, ossia al legame artistico che l’artista di Malaga instaurò con i Balletti Russi dal 1917, realizzando anche disegni per il balletto spagnolo Le Tricorne, esposti in mostra. La quarta, intitolata Ultimo periodo: Côte d'Azur, foto e mostre, presenta immagini degli ultimi anni della vita di Picasso, morto in Francia nel 1973, realizzate dagli amici fotografi Edward Quinn e André Villers, osservatori della quotidianità di casa Picasso e di momenti pubblici vissuti in Costa Azzurra.
Carnet de A Coruña, 1895 è la quinta sezione, con una copia anastatica del carnet di disegni giovanili di Picasso, risalenti al 1894-1895, e provenienti dal Museo Picasso de La Coruña. Infine, lo spazio espositivo ospiterà, nella sesta sezione, intitolata Arti minori e sperimentazioni, alcuni esemplari di manufatti in ceramica realizzati negli anni ‘50 con il laboratorio Madoura di Vallauris. Picasso – Il linguaggio delle idee gode del patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Ambasciata di Spagna a Roma, Instituto Cervantes Roma e CIU Unionquadri.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere