Prati | Purini | Servino - Variazioni su Piero della Francesca

PRATI|PURINI|SERVINO. VARIAZIONI SU PIERO DELLA FRANCESCA

 

Dal 24 Gennaio 2019 al 28 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Canova22

Indirizzo: via Antonio Canova 22

Curatori: Pino Pasquali

Telefono per informazioni: +39 02 3202845

E-Mail info: info@canova22.it

Sito ufficiale: http://www.canova22.it



Giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 18, Canova22 inaugura la mostra PRATI|PURINI|SERVINO – VARIAZIONI SU PIERO DELLA FRANCESCA, a cura di Pino Pasquali.

L’evento nasce dalla collaborazione di Canova22 con Atelier Appennini e pone in dialogo tre famosi ArchiteM/ArOsO con la figura di Piero della Francesca, la sua poeOca e il suo insegnamento, negli spazi dell’AnOca Fornace del Canova.

I tre maestri dell’architeSura contemporanea, partendo da esperienze, aMtudini ed ispirazioni diverse, si erano già misuraO con il pensiero del gigante del nostro Rinascimento nell’ambito dei laboratori realizzaO lo scorso anno nel Borgo di Sansepolcro, con il Otolo “Dialoghi contemporanei con Piero”, dando vita a delle vere e proprie boSeghe rinascimentali

Anche per questo progeSo esposiOvo, l’AnOca Fornace di Antonio Canova ha rappresentato una sfida per gli architeM/arOsO che si sono interrogaO sulla contemporaneità di Piero in rapporto allo spazio, alla sua conformazione circolare, alle sue nicchie di anOche pietre che ancora riecheggiano delle voci e dell’estro della boSega del grande scultore. Le opere tridimensionali realizzate dagli arOsO/architeM, in questo arduo duplice confronto, alla ricerca di elemenO di permanenza e di visioni, saranno messe in scena nelle tre nicchie della Fornace e proposte al pubblico eterogeneo di Canova22 per oltre un mese.
Nello stesso periodo è in programmazione il ciclo di incontri a più voci “Campo Marzio. La Memoria Fragile”, da un’idea di Fiorenza d’Alessandro e Franz PraO, sulla valorizzazione del patrimonio costruito e nuove visioni urbane per integrare memoria e nuovi bisogni della ciSadinanza, idenOtà e futuro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI