Programmazione online Palazzo delle Esposizioni

Quadriennale d’arte 2020-21 - FUORI, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

Dal 04 Gennaio 2021 al 10 Gennaio 2021

Roma

Luogo: Canali web Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • ROMA Culture sotto l'indirizzo dell'Assessorato alla Crescita culturale

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it



Continua #IPianiDelPalazzo palinsesto online in programma sul sito e sui social media di Palazzo delle Esposizioni che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti e che, in questa nuova edizione, ha come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020 di Roma nella rubrica #FuoridaiPiani che condividerà il programma della mostra.

Tra gli appuntamenti in calendario:
lunedì 4 gennaio tornano i “Consigli di lettura dallo Scaffale d’arte”, un viaggio tra le pagine della biblioteca illustrata di Palazzo delle Esposizioni. La selezione di oggi è dedicata alla matematica negli albi illustrati e nei libri d’arte per ragazzi. Sempre lunedì e anche il martedì 5 gennaio raccontano le loro opere gli artisti emergenti di "Domani Qui Oggi" mostra curata da Ilaria Gianni e promossa dalla DGCC del MiBACT, l’esposizione è il principale evento collaterale della Quadriennale d'arte 2020. 
Sempre martedì Giuseppe Garrera, curatore di “Tecniche di Evasione” analizza il catalogo della mostra soffermandosi sull’opera di Judit Kele, “I am a Work of Art”.
Giovedì 7 gennaio l’appuntamento “Arte a contatto. Toccare l'arte a casa”. Tornare a toccare nuovamente l'arte con le proprie mani, senza mediazioni virtuali, per riassaporare odori e sensazioni tattili scaturite dall'incontro reale con l'opera. Un progetto nato per continuare a rimanere in contatto con la comunità dei non vedenti e ipovedenti di Roma che da sempre partecipa alle nostre visite sensoriali. Grazie alla gentile collaborazione dell'artista, le opere di Alessia Lastella (TAG), esposte al piano zero all'interno della mostra Domani Qui Oggi (TAG), partiranno dal Palazzo delle Esposizioni per arrivare nelle case accompagnate da un'audiodescrizione che guiderà l'esperienza tattile.

QUADRIENNALE

Prorogata fino alla primavera 2020, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI è visitabile online sul sito quadriennale2020.com, dove uno speciale tour a 360° accompagna alla scoperta delle sale del Palazzo e dei 43 artisti ospitati. Sui canali social, YouTube e Spotify continuano le rubriche: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico delle opere in mostra; il martedì e il sabato Partita doppia dello storyteller Luca Scarlini e FUORItutto, serie di visite guidate con i curatori; continuano il mercoledì le interviste agli artisti di Non solo performing arts, a cura di Monica Bartocci, su RAI Radio Live; giovedì e venerdì FUORItesto, percorso tra le pagine del catalogo Treccani. Il sabato, in collaborazione con ENI, Intemporaneo, raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e You Art, un contest sull’arte contemporanea. La domenica su Spotify e Instagram, le playlist musicali selezionate dai protagonisti di questa Quadriennale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI