Projeto Raiz

Exposição Raiz Project, Roma

 

Dal 08 Giugno 2017 al 30 Giugno 2017

Roma

Luogo: Ambasciata Brasiliana

Indirizzo: piazza Navona 14

Enti promotori:

  • Sindmóveis (Associazione Industriale del Mobile di Bento Gonçalves)
  • Apex-Brasil (Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti esteri)



Al fine di promuovere l’internazionalizzazione e rafforzare all’estero le relazioni commerciali dei designer brasiliani, il Projeto Raiz (Raiz Project) – un’iniziativa promossa da Sindmóveis (Associazione Industriale del Mobile di Bento Gonçalves) e Apex-Brasil (Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti esteri) – da inizio ad una serie di esposizioni di design itineranti all’interno delle Ambasciate brasiliane nelle principali capitali Europee.

Sarà l’Italia ad ospitare la prima tappa europea del progetto, che si terrà dall’8 al 30 giugno presso l’Ambasciata Brasiliana di Roma, in cui saranno presenti 17 studi di design brasiliani che hanno aderito all’iniziativa: Noemi Saga Atelier, Fahrer Design, NDT Design, Aristeu Pires, Paulo Alves, estudiobola, Estúdio Ronald Sasson, ITENS by Ana Neute, Jader Almeida, Leo Romano, Guto Indio da Costa, Marta Manente, Alessandra Delgado, Plataforma 4, Carol Gay, Tora Brasil and Gustavo Martini.

Antonio Patriota, Ambasciatore del Brasile in Italia, aprirà la cerimonia inaugurale, seguita da un seminario che avrà l’obiettivo di tracciare un quadro del design brasiliano in tutto il mondo, dando risalto a qualità, creatività e innovazione. Saranno presenti al seminario Gilda Bojardi, Direttore del magazine Interni, l’architetto Ciro Miguel, fondatore del pluripremiato Miniature Studio e due designer, Camila Fix, di Plataforma 4 studio e Fix Design, e Gustavo Martini che, oltre a presentare i loro lavori, racconteranno le loro esperienze.
Projeto Raiz

Il “Projeto Raiz” (Raiz Project) è nato nel 2012 ed è parte di Orchestra Brasil Project (creata nel 2006), una partnership tra Sindmoveis e Apex-Brasil incentrata sull’internazionalizzazione della filiera dell’industria brasiliana dell’arredamemto. Il segmento design è stato inserito nel 2012 e, nel 2014, ha preso il nome specifico di Projeto Raiz a seguito del “Design Challenge”, un’iniziativa sviluppata con gli studi di design, il cui obiettivo era ampliare la propria esperienza nella creazione di prodotti basati sul punto di vista di un team nordamericano. Il brand “Projeto Raiz” esprime la somma di culture che alimentano la creatività nazionale brasiliana del design.

Apex - Brasil (Brazilian Trade and Investment Promotion Agency)
Apex-Brasil - Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti - ha come obiettivo la promozione dei prodotti e dei servizi brasiliani all’estero e l’attrazione degli investimenti diretti esteri nei settori ritenuti strategici per l’economia brasiliana. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI