RACCONTI ITALIANI scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri

© Ph. Marco Delogu | Jhumpa Lahiri

 

Dal 10 Gennaio 2020 al 10 Gennaio 2020

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: ore 18.30

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Venerdì 10 gennaio alle 18.30 Jhumpa Lahiri, scrittrice pluripremiata, vincitrice del Pulitzer nel 2000 per L'interprete dei malanni, accompagnerà il pubblico del MAXXI in un viaggio affascinante alla scoperta della letteratura contemporanea italiana (Sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
RACCONTI ITALIANI scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri (Guanda, 2019) è una raccolta frutto di un’immersione appassionata dell’autrice nella nostra letteratura e in particolare nella tradizione molto radicata del racconto, che ha consegnato alla storia della letteratura italiana pagine indimenticabili.
 
Spinta dall’amore per la lingua italiana e per il nostro paese, in cui ha trascorso lunghi periodi e che è indissolubilmente legato alla sua identità di scrittrice e di studiosa (nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo scritto direttamente in italiano) Jhumpa Lahiri – nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti - ha dato vita a un’antologia personale, di forte valore autoriale, che riunisce una grande varietà di temi e di stili.
 
Il suo approccio dinamico e vivo nasce da un atteggiamento di scoperta e riscoperta, da un’attenzione alle voci femminili, agli autori trascurati e a quelli che hanno interpretato con virtuosismo la forma breve.
A nomi indiscutibili e tuttora presenti nel nostro panorama se ne accostano altri rilevanti ma che sembrano quasi usciti dal discorso letterario, fino a vere e proprie riproposte. Poeti, giornalisti, artisti, musicisti, insegnanti, scienziati, traduttori: gli scrittori che abitano queste pagine rappresentano tante sfaccettature della società italiana, raccontando, con le loro voci originali, paesaggi, emozioni, eventi diversi.
 
Ne esce un libro raro e affascinante rivolto a un’ampia gamma di lettori. «A cosa serve poi, la letteratura» si chiede Jhumpa Lahiri «se non ad accogliere chiunque abbia la curiosità e la voglia di affrontarla?»
 
Introduce l’incontro Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI. Interviene, oltre a Jhumpa Lahiri, Chiara Valerio, scrittrice e saggista.
 
Jhumpa Lahiri è nata a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, attualmente vive e insegna a Princeton, dopo aver trascorso lunghi periodi a Roma. È autrice di sette libri, tutti pubblicati in Italia da Guanda: L’interprete dei malanniL’omonimoUna nuova terraLa moglieIn altre paroleIl vestito dei libri Dove mi trovo, il primo romanzo da lei scritto direttamente in italiano. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Pulitzer, PEN/Hemingway Award, Frank O’Connor International Short Story Award e Guggenheim Fellowship. Nel 2012 è stata nominata membro dell’American Academy of Arts and Letters.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI