RACCONTI ITALIANI scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri

© Ph. Marco Delogu | Jhumpa Lahiri
Dal 10 Gennaio 2020 al 10 Gennaio 2020
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18.30
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Venerdì 10 gennaio alle 18.30 Jhumpa Lahiri, scrittrice pluripremiata, vincitrice del Pulitzer nel 2000 per L'interprete dei malanni, accompagnerà il pubblico del MAXXI in un viaggio affascinante alla scoperta della letteratura contemporanea italiana (Sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
RACCONTI ITALIANI scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri (Guanda, 2019) è una raccolta frutto di un’immersione appassionata dell’autrice nella nostra letteratura e in particolare nella tradizione molto radicata del racconto, che ha consegnato alla storia della letteratura italiana pagine indimenticabili.
Spinta dall’amore per la lingua italiana e per il nostro paese, in cui ha trascorso lunghi periodi e che è indissolubilmente legato alla sua identità di scrittrice e di studiosa (nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo scritto direttamente in italiano) Jhumpa Lahiri – nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti - ha dato vita a un’antologia personale, di forte valore autoriale, che riunisce una grande varietà di temi e di stili.
Il suo approccio dinamico e vivo nasce da un atteggiamento di scoperta e riscoperta, da un’attenzione alle voci femminili, agli autori trascurati e a quelli che hanno interpretato con virtuosismo la forma breve.
A nomi indiscutibili e tuttora presenti nel nostro panorama se ne accostano altri rilevanti ma che sembrano quasi usciti dal discorso letterario, fino a vere e proprie riproposte. Poeti, giornalisti, artisti, musicisti, insegnanti, scienziati, traduttori: gli scrittori che abitano queste pagine rappresentano tante sfaccettature della società italiana, raccontando, con le loro voci originali, paesaggi, emozioni, eventi diversi.
Ne esce un libro raro e affascinante rivolto a un’ampia gamma di lettori. «A cosa serve poi, la letteratura» si chiede Jhumpa Lahiri «se non ad accogliere chiunque abbia la curiosità e la voglia di affrontarla?»
Introduce l’incontro Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI. Interviene, oltre a Jhumpa Lahiri, Chiara Valerio, scrittrice e saggista.
Jhumpa Lahiri è nata a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, attualmente vive e insegna a Princeton, dopo aver trascorso lunghi periodi a Roma. È autrice di sette libri, tutti pubblicati in Italia da Guanda: L’interprete dei malanni, L’omonimo, Una nuova terra, La moglie, In altre parole, Il vestito dei libri e Dove mi trovo, il primo romanzo da lei scritto direttamente in italiano. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Pulitzer, PEN/Hemingway Award, Frank O’Connor International Short Story Award e Guggenheim Fellowship. Nel 2012 è stata nominata membro dell’American Academy of Arts and Letters.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo