Raffaele Vispi. Percorsi Visivi
© Raffaele Vispi
Dal 19 November 2016 al 29 November 2016
Roma
Luogo: Associazione Culturale 3B Gallery
Indirizzo: via della Balduina 105
Orari: dalle 10.30 alle 19.30
Curatori: Ilaria Caravaglio
Telefono per informazioni: +39 06 31074353
E-Mail info: 3bgallery.arte@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.3bgallery.com
La vita degli artisti, ieri come oggi, è scandita dal continuo confronto con la società cui essi si sottopongono, osservatori silenziosi e discreti…la capacità di osservare e cogliere quei dettagli che altrimenti passerebbero veloci nella distrazione collettiva.
Raffaele Vispi nel suo vissuto quotidiano fa esattamente questo, osserva, cattura, a volte “ruba” pezzetti di cielo, di traffico metropolitano, di volti sconosciuti, inconsapevoli muse ispiratrici, da consegnare all’eternità attraverso il mezzo fotografico.
E’ così che nascono i Percorsi Visivi che ci presenta nella sua prima mostra, in un’esposizione che raccoglie immagini che sono il frutto di una ricerca iniziata alcuni anni fa e caratterizzata dalla libertà di lasciarsi affascinare da questo o quell’altro soggetto, senza restare imprigionato in scelte tematiche troppo strette per un occhio come quello di Vispi, di formazione tecnico-artistica legata al cinema ed alla televisione.
Gli scatti scelti per questa mostra ci regalano dunque una ricostruzione completa della ricerca artistica dell’autore, passando dalle linee nette delle architetture ai giochi di luce colti tra le strade delle grandi città, dalle persone sorridenti e affaccendate ai paesaggi surreali e un po’ metafisici, e ancora le nuvole, le forme, i particolari colti come texture e i divertenti e colorati scatti che giocano sull’illusione ottica.
Chiude la mostra una piccola sezione dedicata ad un altro mezzo espressivo utilizzato dal Vispi, l’upcycling, ovvero il gesto creativo che restituisce ad oggetti in disuso una nuova vita artistica; in mostra saranno esposte alcune creazioni legate all’illuminazione, lasciando alla luce, tanto nella fotografia quanto nella upcycling art, il ruolo di protagonista assoluta nella ricerca di Raffaele Vispi.
Inaugurazione sabato 19 novembre alle ore 18
Le opere saranno in esposizione fino al 29 novembre dalle 10.30 alle 19.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei