Riscarti Festival 2020

Riscarti Festival 2020

 

Dal 16 Novembre 2020 al 30 Novembre 2020

Roma

Luogo: Galleria Sordi

Indirizzo: via del Corso

Orari: La mostra è visitabile sempre dalle vetrine dei negozi sfitti, durante le ore di apertura della galleria; non è quindi necessario prenotare

Sito ufficiale: http://www.riscarti.com/it/



Sarà, come in passato, una selezione di opere in mostra, fatte di oggetti prima scartati e poi minuziosamente ricomposti: “cose” vittime  della materia stessa di cui sono fatte.

La Terra è piena di rifiuti e Riscarti è un un contenitore culturale per creativi e promotori di buone pratiche in favore dell’ambiente. Il festival affronta temi di attualità e crea contenuti ecologici, attraverso la realizzazione e mostra di opere d’arte inedite, selezionate da una giuria di esperti. Un appuntamento per la città di Roma ,che si pone in tal modo come raccoglitore transversale delle tendenze dell’arte a riciclare e trasformare e dove gli artisti parlano di ambiente.

MISSION: Ridisegnare l’idea di utile e di superfluo, attraverso le arti.

Soluzioni creative, design sostenibile, installazioni e sculture di riciclo, per dare una mano a ridurre la crisi ambientale e ri-dare agli oggetti una seconda possibilità di vita.

Gli scarti, sottratti dal ciclo dei rifiuti, vengono nobilitati in opere d’arte e design, ed acquistano oltre che un valore estetico, un valore etico: il materiale di cui sono fatti combatte l’obsolescenza programmata dell’economia selvaggia, e riaccende l’intelligenza ecologica. Si corre l’azzardo di partire dalla riformulazione dei modelli culturali e chiedere aiuto all’arte, per cambiare l’approccio che abbiamo al rifiuto.

L'evento si svolgerà presso la Galleria Sordi in via del Corso nei locali vuoti dei negozi chiusi.

ll  CsfAdams  in collaborazione con Kromart gallery  partecipa a questo evento kermesse con i ricicli di Silvia Agostini, Luisa Briganti, Emmanuele Mattiocco, Katia Rossi e Maria Luna Storti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI