RO-Map Roma Interactive Light Festival
Dal 09 Settembre 2016 al 11 Settembre 2016
Roma
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- Roma Capitale
- SIAE
E-Mail info: info@ro-map.it
Sito ufficiale: http://www.ro-map.it
Dopo il grande successo della prima edizione,RO-Map torna pertre giorni dedicati al videomapping architettonico in 3D e alle installazioni multisensoriali nel cuore di Roma. Nel 2015 il Festival ha coinvolto oltre 50.000 persone, esordendo nel panorama artistico e culturale di Roma con due grandi installazioni: la monumentale opera di arte digitale Globoscope al Circo Massimo a cura del collettivo francese Coin e il primo mapping in 3D mai realizzato pubblicamente in Italia a Piazza Navona a cura del collettivo Apparati Effimeri.
La seconda edizione RO-Map, Roma Interactive Light Festival, realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE, e inserita nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”, moltiplica le location e si concentra nel cuore storico-artistico di Roma tra Piazza Navona, il cortile di Palazzo Braschi, Piazza Sant'Agostino e il cortile di Palazzo Altemps. L'obiettivo è quello di creare un itinerario artistico nel cuore della città trasformando per tre giorni alcuni dei suoi siti storici in un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Il legame del festival con il territorio e in questo caso con due delle più suggestive corti romane e due delle più affascinanti facciate rinascimentali del Centro Storico, è intrinseco allo sviluppo progettuale. Ogni opera è studiata e realizzata esclusivamente per la location che la ospita, per valorizzare al massimo il potenziale estetico e architettonico dei luoghi prescelti e promuovere la conoscenza delle location tra turisti e romani.
Due i videomapping in 3D stereoscopico, nuova frontiera delle proiezioni architettoniche, che immergono gli spettatori in un viaggio surreale tra geometrie, linee, suoni e immagini, decostruendo forme e prospettive: sulla facciata della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore in Piazza Navona il collettivo turco Ouchhh presenta in prima mondiale Sphinx. Connecting Cities: Istanbul to Rome, un vero e proprio dialogo visivo e sonoro tra i paesaggi urbani e gli stellati dei cieli delle due città; Axioma è invece una delle ultime creazioni dello studio spagnolo Onionlab che sarà riallestita site-specific in prima nazionale sulla facciata della Basilica di Sant'Agostino nell'omonima piazza. Le due installazioni nei Cortili dei Palazzi romani nascono dalla collaborazione di RO-Map con due tra i collettivi più innovativi nell’ambito delle arti digitali a Roma e in Italia: gli Ultravioletto e i Quiet Ensemble. Nel cortile del Museo di Roma in Palazzo Braschi oggetti comuni vengono resi protagonisti di una drammaturgia audiovisiva ipnotica e onirica dalla sapienza dei Quiet Ensemble, con il loro Tra cielo e mare; nel cortile del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps gli Ultravioletto si ispirano alle proporzioni e alle geometrie uniche della corte, invitando gli spettatori ad immergersi in giochi di luce, matematica, suono e movimento con l'installazione 405 Dialogues. Sempre la luce come minimo comune denominatore anche nelle creazioni di Claudia Cherubini, artista del vetro invitata a presentare il suo lavoro tra luce, vetro e materie preziose in Piazza Navona durante le serate del 9 e 10 Settembre.
L'obiettivo a lungo termine del festival è dunque quello di promuovere un’immagine inedita e contemporanea di Roma, dimostrarne la bellezza letteralmente sotto altre luci, e insieme di collocare la città in un circolo virtuoso di festival internazionali di arte digitale applicata alle architetture e agli spazi urbani, favorendo il turismo culturale e la diffusione delle più moderne tecniche artistiche.
Particolare attenzione in questa seconda edizione viene dedicata anche alla comunicazione online e a soluzioni e strumenti altamente tecnologici: quest'anno RO-Map inaugura infatti una collabora- zione con lo studio romano Oniride che svilupperà dei contenuti di realtà virtuale esclusivi per il fe- stival. Tale intervento verrà integrato alla comunicazione cartacea e istituzionale del festival rega- lando al pubblico un'esperienza interattiva ed immersiva già a partire dai supporti grafici che ver- ranno realizzati dal partner We meet Brands, giovane agenzia romana di comunicazione, fino alla documentazione video a 360° che verrà realizzata durante il festival e che sarà possibile fruire in streaming tramite il sito rinnovato grazie alla sinergia stabilita con la web agency NOIS3.
Ideato dal direttore artistico Michele Cinque, con la direzione creativa di Valerio Ciampicacigli, il Festival è prodotto da Lazy Film, società dalla consolidata esperienza nel campo della produzione artistica.
RO-Map è realizzato con il sostegno di importanti partner istituzionali, media partner e sponsor. Hanno confermato la loro collaborazione: Ambasciata del Brasile, Ambasciata di Spagna, Ambasciata di Turchia/Ufficio Cultura, Trollbeads, PressUP, Turkish Airlines, ATAC Roma, Wired, Artribune, Car2go, ZERO, Oniride, We meet Brands, Nois3, Vivi Bistrot, Spring Attitude, SUEDE, Famo Cose, Paula Studio.
PROGRAMMA
9-10-11 settembre, ore 21.00 – 24.00
Chiesa di Nostra Signore del Sacro Cuore - Piazza Navona
Ouchhh, “Sphinx. Connecting Cities: Istanbul to Rome” – mapping stereoscopico (3D)
9-10-11 settembre, ore 21.00 – 24.00
Chiesa di Sant'Agostino - Piazza di Sant'Agostino Onionlab, “Axioma” – mapping stereoscopico (3D)
9-10-11 settembre, ore 20.00 – 24.00
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps - Cortile Ultravioletto, “405 Dialogues” – installazione
9-10-11 settembre, ore 18.00 – 24.00
Museo di Roma in Palazzo Braschi - Cortile
Quiet Ensemble, “Tra la terra e il cielo” – installazione
9-10 settembre, ore 21.00 – 24.00
Piazza Navona
Claudia Cherubini, Artista del vetro – dimostrazione di lavoro
ONIONLAB (ES) - www.onionlab.com
Studio interdisciplinare con base a Barcellona, Onionlab è uno dei gruppi più all'avanguardia in Spagna e in Europa nel settore delle nuove tecnologie applicate alla creazione artistica. Il team, formato da designer, ingegneri, grafici e visual artist, realizza prodotti ed esperienze altamente interattive, show audiovisivi e motion graphic per film e video. Con la continua sperimentazione dei nuovi linguaggi digitali hanno saputo rispondere alla crescente richiesta di creatività avanzata dal mercato, soddisfacendo le esigenze di visibilità e promozione di importanti brand internazionali, quali: Audi, Eristoff, Ikea, Seat, Mango, Sony, Sonar, Ericsson, ABC (American Broadcasting Company) e J&B. I loro avanguardistici lavori di videomapping hanno preso parte ai più importanti Festival dedicati all'architettura, alle arti digitali e agli audiovisivi tra cui il Mapping Festival di Ginevra, il Signal di Praga, la Biennale Architettura di Venezia (2014).
OUCHHH (TUR) - ouchhh.tv
Ouchhh è uno studio indipendente di design e new media che riunisce a Istanbul artisti che hanno dato vita a una cellula creativa votata alla sperimentazione e all’hi-tech, capace di ibridare confini e territori limitrofi, dal reale al virtuale, dalla scienza alle arti visive, dalle pratiche interattive alla relazione con i luoghi e la creazione di immagini in movimento. I progetti realizzati spaziano dalle piattaforme interattive, alle sculture cinetiche, dalle esperienze immersive, al videomapping e alle live-action. Insieme dal 2011, hanno presentato i loro lavori per importanti istituzioni, festival e rassegne internazionali nell'ambito dell'arte digitale e interattiva, tra cui: il CERN (The European Organization for Nuclear Research, Geneva, Switzerland), l'Ars Electronica Festival di Linz (Austria), lo IAIA (Institute of American Indian Arts in New Mexico, USA), la SAT (Société des arts technologiques, Montreal, Canada), The Creators Project. Hanno lavorato inoltre per agenzie di comunicazione e importanti marchi tra cui Coca Cola, Apple, MTV, realizzando spot, animazioni grafiche, light design.
QUIET ENSEMBLE (I) - www.quietensemble.com
Quiet Ensemble nasce nel 2009 dall'incontro tra esperienze professionali ed espressive differenti; Fabio Di Salvo si dedica alla sperimentazione e l'ideazione di opere video interattive utilizzando moderni software di manipolazione audiovideo, Bernardo Vercelli si laurea in scenografia teatrale in Norvegia e successivamente lavora come light designer a Copenhagen, Danimarca. Insieme sviluppano un interesse rivolto alla contaminazione di modalità espressive differenti osservando il rapporto tra tecnologia e natura, l’equilibrio tra casualità e controllo, dando vita a soggetti composti dal perfetto connubio degli elementi, spostando l’attenzione su aspetti insignificanti e meravigliosi, come il movimento di una mosca o il suono degli alberi. Le loro creazioni esplorano le possibilità estetiche e concettuali delle tecnologie interattive, lavorando sul rapporto tra immagine e suono in relazione ad un ambiente specifico. I lavori sono stati ospitati nei principali festival italiani e stranieri e realizzati in collaborazione con importanti brand e aziende tra cui Toyota, Salvatore Ferragamo, Altamodaroma, Vogue, MTV, Acea.
ULTRAVIOLETTO (I) - www.ultraviolet.to
Ultravioletto è uno studio di progettazione multidisciplinare che fonde arte, architettura e design contaminandoli con le nuove tecnologie. Sensibilità differenti danno vita a molteplici modalità espressive con lo scopo di ridefinire la percezione degli spazi e giocare con le nuove possibilità d’interazione uomo/macchina. Saldatori, sensori e programmazione visuale, integrati con un passato di nastri magnetici e mixer analogici sono alla base dell'inconfondibile linguaggio dello studio curato da Bruno Capezzuoli, Tito Cetroni e Francesco Bruno Viteri. Scenografie virtuali per perfomance teatrali, videomapping, installazioni interattive, videosculture di Ultravioletto sono state realizzate per aziende internazionali quali Absolute, Enel e Disney e presentati in numerosi festival ed eventi italiani e internazionali, tra cui: Palazzo delle Esposizioni e Auditorium (Notte Bianca / Live Visuals - Meet in Town Festival 2007 Roma, 2007); Word Waves - Stedsan Festival (Circolo Polare Artico – Norvegia, 2008); DMY International Design Festival (Berlino – Germania, 2008); Città Invisibili (Rovereto, 2009); JAZZ:RE:FOUND Festival (Vercelli, 2013); This is Rome Festival (Roma, 2014), Periferica Festival (Roma, 2015).
CLAUDIA CHERUBINI (I) - claudiacherubini.blogspot.it
Studia come orafa presso l’Accademia d’Arte Orafa di Roma ed approfondisce la ricerca di nuovi materiali alla Scuola di Gemmologia e Taglio Pietre Preziose, IRIGEM di Vicenza, e alla Scuola delle antiche arti etrusche e greche a Firenze, dove le sarà assegnata la cattedra di Docenza in Oreficeria etrusca teorica e pratica. Concorre al “Tahitian Pearl Trophy Design Competition 1999” con la parure “Venere” realizzata in oro, diamanti, smeraldi e perle nere. Il suo percorso professionale, vede innumerevoli collaborazioni con prestigiosi laboratori orafi. Collabora alla progettazione del “Jewelery and Cooking Workshop” dedicato e ideato per ricercatori statunitensi del campo artistico. Di qui nascono le Collezione “Aroma” e “Barocca”: la prima, composta da gioielli in argento e spezie, l’altra connubio tra metalli e tessuti antichi. Questo connubio creativo affascina il mercato orafo d’oltreoceano. Le sue collezioni vengono esposte a Londra, per poi arrivare a New York, Chicago e New Orleans.
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