Roma Fotografia 2020 - Eros

Roma Fotografia 2020 - EROS / Immagine: Tina Modotti ritratta da Diego Rivera in un murales del 1924

 

Dal 22 Febbraio 2020 al 06 Aprile 2020

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di Regione Lazio e Roma Capitale

E-Mail info: info@roma-fotografia.it

Sito ufficiale: http://www.roma-fotografia.it



Un grande evento per la Capitale, che delinea i contorni e le sfumature della forza straordinaria che muove il mondo: il Desiderio.

Una proposta culturale che indaga il rapporto tra la fotografia e l’arte in generale con il tema del desiderio, della passione e della bellezza.
L’obiettivo è stimolare la ricerca sulle motivazioni e le spinte più profonde che animano i sogni e le azioni quotidiane che puntano alla realizzazione di essi.
Per riscoprire il talento, le capacità, le potenzialità, le aspirazioni che trovano nell’arte lo strumento ideale di espressione.

L’evento si svolgerà a Roma dal 22 febbraio al 6 aprile in collaborazione con diverse istituzioni culturali tra le quali CoopCulture, Fondazione Cerasi, Stadio di Domiziano, Istituto Luce e il patrocinio di Regione Lazio e Roma Capitale.

Inaugurazione a Palazzo Merulana sabato 22 febbraio, alle 18.30
Ingresso libero

In concomitanza con l’inaugurazione di Roma Fotografia 2020 EROS
la mostra Tina Modotti “L’Eros della rivoluzione” apre la programmazione espositiva a Palazzo Merulana
Dal 22 febbraio all’8 marzo 2020
Un viaggio in quattro tappe che parte con le immagini iconiche che hanno portato Tina Modotti ad essere la fotografa più influente dell’inizio del secolo.
Il suo splendido sguardo mostra una straordinaria capacità di raccontare la complessità di una rivoluzione senza mai perdere la delicatezza di porgere attenzione ad un particolare, ad un fiore.
La mostra, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale onlus 8 Marzo, prevede 38 opere che provengono dall’Instituto de Investigaciones Estéticas  (IIE), dal Fondo “Manuel Toussaint” dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) di Città del Messico e dalla Collezione della Fototeca Nazionale dell’Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) della Città di Pachuca Hidalgo, Messico.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI