Roma Victrix. Vivere e far rivivere la storia

Villa di Massenzio, Roma
Dal 06 Ottobre 2017 al 08 Ottobre 2017
Roma
Luogo: Villa di Massenzio
Indirizzo: via Appia Antica 153
Orari: Dalle 10.00 alle 16.00
Costo del biglietto: ingresso libero e gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: info@villadimassenzio.it
Sito ufficiale: http://www.villadimassenzio.it
Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2017 torna l’evento ROMA VICTRIX – VIVERE E FAR RIVIVERE LA STORIA, fortunato format culturale giunto alla sua terza edizione.
Ancora una volta a fare da splendida cornice a questo evento sarà il sito archeologico di epoca tardo-romana del Circo di Massenzio, lungo la via Appia Antica, a due passi dal Mausoleo di Cecilia Metella e a poche centinaia di metri dalle Mure Aureliane, dove dalle 10 al tramonto, con ingresso completamente gratuito, si potrà fare un vero viaggio nella storia.
La formula resta quella già adottata nelle edizioni precedenti: ci saranno l’accampamento di soldati romani multi-epoca (dai soldati delle guerre puniche fino a quelli del tardo impero), le esercitazioni e le rievocazioni storiche di ogni genere (dai riti religiosi alle danze antiche, dalle musiche alle orazioni).
La parte principale sarà rappresentata dall’offerta didattica. Tantissime le aree dove verranno raccontati alcuni aspetti della storia di Roma: dalla tenda del chirurgo, dove sarà esposta la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani, all’alimentazione al tempo dei Romani, con un bancone intero di thermopolium, dalla cosmesi nell’antica Roma all’area dei telai e della tessitura, con veri telai perfettamente funzionanti. Ma ci saranno anche delle aree espositive museali, col Museo dell’Esercito Romano e il Museo del Gladiatore, oltre all’area delle Macchine da Guerra Romane, con due scorpiones e una ballista palintona.
Come di consueto ci saranno spiegazioni storiche sull’esercito, sui pretoriani, sugli urbaniciani e lo spettacolo didattico di combattimenti gladiatori.
Infine sull’area saranno presenti tante figure storiche: senatori, matrone e plebei, che incontreranno il pubblico e si intratterranno coi visitatori.
Molti dei gruppi coinvolti hanno alle spalle molti anni di esperienza rievocativa, in siti archeologici di tutta Italia e d’Europa e in prestigiosi musei, oltre ad aver partecipato a documentari archeologici come Ulisse (RAI Tre), The Mysteries of the Cross (The National Geographic Channel), Cities of the Underworld (History Channel) e Colosseum: the whole story (Viasat). Alcuni sono appartenenti alla Federazione dei Rievocatori Storici di Roma e Provincia e al CERS ITALIA, realtà che annoverano gruppi di rievocazione storica tra i migliori d’Europa.
L’evento, promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è, come ogni anno, accolto con piacere da tutti coloro che lavorano con gli organizzatori per mesi, offrendo la massima disponibilità per far in modo che tutto sia pronto per accogliere, come nelle passate edizioni, quasi ottomila persone in due giorni. Tutto questo per riportare in vita la cultura dell’antica Roma e raccontarla, per una Storia viva e tutta da vivere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni