Rome Art Week 2019
. IV edizione

Rome Art Week 2019


 

Dal 21 Ottobre 2019 al 26 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 21128870


E-Mail info: segreteria@romeartweek.com

Sito ufficiale: http://romeartweek.com



Giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 11.00 si svolgerà a Palazzo Merulana la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Rome Art Week.
Durante la conferenza stampa verranno resi noti gli esiti della call per videoartisti “RAW incontra Miami NMF” promossa da Rome Art Week e Miami New Media Festival: le opere selezionate verranno esposte a Roma e saranno presenti all'evento di chiusura del Miami New Media Festival al Doral Contemporary Art Museum di Dorcam il 30 novembre 2019.

Quest’anno Rome Art Week si avvale, per la conferenza stampa, della collaborazione di Palazzo Merulana che condivide la missione di apertura verso il territorio per l'emersione di buone pratiche artistiche e culturali del contemporaneo a Roma.

RAW è una manifestazione a cadenza annuale che ha l’obiettivo di costruire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i critici e i curatori d’arte e proporre contenuti diversificati ad un pubblico eterogeneo. Rome Art Week dà, infatti, la possibilità di dimostrare quanto Roma abbia da offrire anche dal punto di vista dell’arte contemporanea. L’edizione 2018 ha portato alla creazione di 441 eventi con la partecipazione di 154 gallerie e istituzioni, 321 artisti, 29 curatori e 16 Punti di vista. Questi eventi hanno creato un pubblico comprendente 25 000 persone tra collezionisti, appassionati, addetti al settore artistico e curiosi.

Anche in questa edizione di RAW, gallerie e spazi espositivi proporranno eventi e mostre offrendo la propria prospettiva dell’arte contemporanea; negli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che aprirà le porte del proprio atelier; si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi non convenzionali del territorio.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione. I Punti di vista della IV edizione sono: Angelo Bellobono, Lorenzo Canova, Helia Hamedani, Claudio Strinati, Paolo Balmas , Roberto Gramiccia, Valentino Catricalà, Saverio Verini, Giovanni Albanese , Alberto Dambruoso, Francesco Buonerba, Tiziana D’Acchille.

Nei sei giorni della manifestazione verranno organizzate numerose visite guidate che saranno un vero viaggio nel cuore dell’arte contemporanea: ciascun percorso avrà sul sito una pagina dedicata, la mappa interattiva, il calendario e la possibilità di prenotazione.

Il sito romeartweek.com offre una mappatura delle diverse realtà artistiche che operano nella città di Roma permettendo agli iscritti di presentare al pubblico la propria struttura durante tutto l’anno.

Inoltre per facilitare i percorsi e per permettere al pubblico di poter partecipare a più incontri possibili, la città di Roma è stata suddivisa in cinque zone, a seconda del numero di gallerie e di  artisti presenti in ciascuna di esse: a ogni zona è stato suggerito un giorno della settimana per il vernissage. Gallerie e artisti di una stessa zona potranno così collaborare più facilmente, in maniera indipendente ma sincronizzata, così da ottenere un maggiore afflusso di persone.
Rome Art Week è un progetto culturale totalmente indipendente e no profit promosso da Kou - Associazione per la promozione delle Arti visive, a cadenza annuale, che coinvolge per una settimana l’intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella Capitale.

Rome Art Week si avvale del patrocinio di: MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma, Sapienza Università di Roma, Assoturismo Federazione Italiana Turismo, AssoHotel, Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali. Media Partner: Exibart, Dimensione Suono 2 - Gruppo RDS, Prima Pagina News.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI